IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 04 Agosto 2020

WinePeople cerca direttori commerciali vino

Ricerche riservate attivate da nostri importanti clienti.

Attraverso la divisione Talent di WinePeople stiamo intercettando un crescente interesse da parte di importanti aziende vinicole verso figure di Direttori Commerciali strutturate e di elevato contenuto manageriale.
Il bisogno nasce soprattutto da due fattori: la necessità di “cambiare marcia” e il desiderio di inserire persone capaci di contribuire alla revisione delle strategie e alla gestione del cambiamento nelle aziende del vino.

Ovviamente il trauma da COVID gioca un ruolo importante in questa tendenza, perché come sempre questi eventi di grande impatto provocano una sorta di polarizzazione nelle reazioni e nei comportamenti delle persone e delle organizzazioni: da un lato le aziende che si sono lasciate prendere dal panico e -dopo aver assistito con terrore alla picchiata degli ordini- si sono lanciate in iniziative estemporanee e disordinate, dall’altro lato le aziende più strutturate e navigate, che hanno deciso di approfittare di questo momento di crisi per lanciare con più forza la sfida della trasformazione manageriale. Ecco: noi ci stiamo riferendo a questa parte “sana” del sistema vitivinicolo italiano.

La figura del Direttore Commerciale -meglio precisare- è diversa da quella del direttore vendite. Oltre a preoccuparsi dell’aumento dei volumi e dei margini, si deve dedicare anche al posizionamento strategico del brand e dei prodotti, alle strategie di distribuzione e alle politiche commerciali. È una mente pensante che però conosce a perfezione il mercato e sa entrare i​n medias res​ a tutti i livelli, ponendosi in modo autorevole come guida per i collaboratori.

Il tipo di profilo con cui vogliamo entrare in contatto è quello di un manager che ha lavorato in aziende di medio grande dimensione, avendo seguito nel proprio percorso di carriera tutti i principali canali (horeca, gdo, food service, e-commerce ecc.), rendendosi protagonista di importanti progetti di crescita e sviluppo, accompagnati da una contemporanea evoluzione organizzativa della funzione commerciale.

Il carattere riservato di queste ricerche impone che il primo contatto avvenga non attraverso le consuete modalità di candidatura ma inviando una mail a: barbara.vedolin@winepeople-network.com

1