IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 02 Agosto 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: JR WINE EXPORT MANAGER (ENG-SPA).

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una società specializzata nello sviluppo del business delle aziende vitivinicole italiane nei mercati internazionali. La Mission è quella di aiutare le cantine a elaborare una strategia export coerente, individuando poi i partner distributivi più allineati nei mercati chiave e favorendo lo sviluppo delle vendite attraverso azioni di formazione e affiancamento e partecipando a eventi.

Tutto il team lavora con forte autonomia e in modalità smart working, coordinato dalla Direzione che ha base in Piemonte.

 

POSIZIONE

La persona da inserire andrà a rafforzare il team di export manager e risponderà alla Direzione, con lo scopo di sviluppare nuove opportunità in aree di mercato da esplorare o potenziare. L’obiettivo principale saranno i mercati di lingua spagnola (America Latina, Centro America, Spagna) ma la persona da inserire dovrà muoversi anche in altri mercati (Nord America, Europa, e altre aree da definire).

Nel dettaglio il/la junior export manager dovrà:

  • conoscere in modo approfondito i prodotti e la filosofia commerciale di tutte le aziende rappresentate
  • affiancare inizialmente i senior export manager per apprendere l’approccio aziendale ai mercati internazionali
  • analizzare i tender dei mercati nord-europei (attività che consentirà di approfondire la conoscenza del portafoglio prodotti delle varie aziende)
  • fare un primo filtro delle richieste provenienti da aziende potenzialmente interessate ai servizi di internazionalizzazione
  • ​​seguire e gestire attività di back office e spedizione, incluso check amministrativo (documenti, pagamenti) per i mercati/clienti affidati
  • gestire missioni/eventi dedicati nei diversi mercati
  • acquisire progressiva autonomia nella mappatura dei mercati potenziali e nella ricerca di importatori e distributori in linea con i target delle aziende clienti
  • sfruttare a pieno tutti gli strumenti digitali che possono favorire l’attività di business development
  • trasferire informazioni su clienti e mercati alla Direzione (reportistica) e garantire una costante circolazione delle informazioni all’interno del team, collaborando attivamente al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

 

REQUISITI

Stiamo cercando una persona con un’esperienza di almeno 2-3 anni nell’export di aziende vinicole (da valutare settori limitrofi come food e spirits). I requisiti di base sono la conoscenza professionale delle lingue inglese e spagnola unita a una competenza tecnica adeguata del prodotto-vino che permetta di essere efficaci e credibili nella comunicazione dei prodotti con gli importatori/distributori/clienti.

Per lavorare bene in questo dinamico e giovane contesto sono richieste alcune attitudini:

  • grande senso di appartenenza al team
  • autonomia nella gestione del proprio tempo in funzione degli obiettivi
  • approccio professionale: condivisione costante delle informazioni (lavorando a distanza, la tecnologia aiuta molto!)
  • condivisione delle best practices di mercato tra colleghi e costante allineamento del team su tutti i progetti seguiti.

 

Necessaria la disponibilità (e la motivazione) a frequenti viaggi e missioni all'estero.

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.