IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 15 Febbraio 2022

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: AMMINISTRAZIONE E SPEDIZIONI - ITA-EXP (VINO).

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un’azienda vitivinicola della Valpolicella orientale che in tempi non sospetti ha abbracciato senza estremismi la filosofia biodinamica, per produrre vini eccellenti nel rispetto del territorio e della tradizione più autentica. È un’azienda familiare, dove due generazioni collaborano attivamente nella gestione della campagna, della cantina e dei mercati internazionali: sì, perché i prodotti di questa piccola eccellenza sono richiesti sia nel mercato domestico sia in numerosi mercati esteri, anche extra europei. Per affrontare al meglio le complessità legate alla gestione efficace degli ordini e delle spedizioni (soprattutto verso l’estero), la proprietà ha deciso di inserire una figura dedicata a questo ruolo di giunzione tra l’attività commerciale e la logistica (magazzino e spedizioni).

 

POSIZIONE

La persona che cerchiamo lavorerà a fianco della proprietà, che al momento segue direttamente tutti i clienti in tutti i mercati, e avrà lo scopo da un lato di seguire le attività di base a livello amministrativo/contabile e dall’altra di  gestione tutto l’iter di evasione degli ordini, fino alla spedizione e alla fatturazione, incluso il contatto con i corrieri e organizzerà le spedizioni in stretta collaborazione con il magazzino.

È difficile tracciare in modo rigido i confini di un ruolo all’interno di una piccola organizzazione familiare, tuttavia possiamo elencare le principali attività che la persona affronterà nel quotidiano:

  • ricezione e inserimento a gestionale degli ordini ITA-EXP
  • verifica con l’amministrazione delle condizioni commerciali
  • verifica delle disponibilità del prodotto a magazzino e conferma dei tempi di consegna al cliente
  • eventuale preparazione delle etichette contenenti le informazioni obbligatorie specifiche per i diversi mercati internazionali
  • preparazione della documentazione per le spedizioni internazionali, sulla base delle diverse normative legate all’importazione di alcolici nei vari mercati (generalmente  comunicate dai clienti stessi)
  • contatto con i corrieri e con il magazzino prodotti finiti per l’organizzazione delle spedizioni, con verifica del buon esito della consegna
  • fatturazione al cliente
  • tenuta della prima nota (ciclo attivo, ciclo passivo) e gestione delle registrazioni contabili in collaborazione con lo studio commercialistico esterno.

 

Fatte salve queste priorità, la persona inserita sarà progressivamente coinvolta anche in altre attività gestionali e darà supporto alla proprietà e all’altro personale d’ufficio nella gestione quotidiana dell’azienda.

 

REQUISITI

Per svolgere al meglio questo ruolo i requisiti più stringenti è richiesta una base di esperienza in ambito amministrativo e contabile e preferibilmente anche in ruoli di gestione del ciclo dell’ordine fino alla spedizione internazionale di prodotti gestiti a magazzino. È auspicabile anche una buona conoscenza dell’inglese (principalmente scritta per comunicazioni via mail). L’esperienza nel mondo del vino non è un requisito essenziale, anche se siamo convinti che una sincera passione per questo mondo e per questo prodotto possa costituire una leva motivazionale importantissima.

Sarà importante la capacità (e la volontà) di integrarsi in un contesto familiare, che presuppone flessibilità e disponibilità a occuparsi di attività anche operative all’interno del processo gestito. Per contro, un’azienda come questa può offrire straordinarie soddisfazioni a chi ama seguire i processi in prima persona e desidera crescere e acquisire continuamente nuove abilità e competenze.

La sede dell’azienda è a est di Verona, in una posizione meravigliosa ma un po’ decentrata, per cui invitiamo i candidati e le candidate a ben considerare i vincoli logistici legati allo spostamento quotidiano.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.