IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Lunedi 13 Dicembre 2021

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: Assistente Commerciale Export.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un'azienda vitivinicola con sede tra Verona e Vicenza, che produce vini di territorio destinati quasi esclusivamente ai mercati internazionali e commercializzati sia nel canale GDO sia nell’horeca, attraverso una rete di importatori e distributori ad oggi gestiti direttamente dalla proprietà. L'uscita di una figura storica legata alla famiglia apre la possibilità di inserire una nuova risorsa che sappia supportare la titolare in attività commerciali “ad ampio spettro”.

 

POSIZIONE

La persona da inserire collaborerà strettamente con la titolare nella gestione dei clienti e delle vendite in tutti i mercati, supportandola con un lavoro prevalentemente di sede ma che ogni tanto prevederà qualche trasferta, anche di più giorni, per la partecipazione a fiere o eventi internazionali.

Pur trattandosi di un ruolo dinamico e davvero ampio, possiamo individuare alcune attività prioritarie:

  • sicuramente ci sarà una quota di attività legata al back office commerciale e alla gestione degli ordini fino alla spedizione verso i clienti, per la gran parte esteri;
  • il rapporto col cliente si spinge però oltre, diventando vero e proprio customer care: aggiornamenti sullo stato degli ordini, negoziazione di condizioni particolari (d’intesa con la proprietà), proposta di integrazione o sostituzione di prodotti non disponibili a magazzino o di nuove referenze;
  • parte del tempo sarà legato anche alla redazione di report e statistiche, che consentano di orientare e mirare l'attività commerciale e di marketing;
  • come già precisato, affiancherà la proprietà in alcune missioni internazionali (eventi, B2B) e nelle principali fiere del vino (Vinitaly e Prowein in primis);
  • darà supporto anche nelle attività di marketing e comunicazione e nella gestione dei social media;
  • non sarà certo l’attività prevalente, ma in questo elenco inseriamo anche le attività di accompagnamento dei clienti durante le visite in cantina e le degustazioni nel wine shop, sia che si tratti di clienti del trade che di clienti privati.

 

REQUISITI

Cerchiamo una persona flessibile e motivata a ruoli molto vari e dinamici e che abbia messo in saccoccia almeno 3 anni di esperienza nella gestione ordini, nel customer care e in generale nelle tipiche attività dell'ufficio commerciale di aziende con prodotti a marchio, preferibilmente ma non esclusivamente nel settore food & wine.

Tra i requisiti necessari mettiamo al primo posto la conoscenza professionale della lingua inglese, sia scritta che parlata, associata almeno a un’altra lingua europea o extraeuropea (con preferenza per il cinese). La confidenza con gli strumenti informatici andrebbe ormai data per scontata, ma la gestione delle informazioni e dei processi deve oggi passare completamente attraverso procedure digitali, per cui meglio non dare nulla per scontato!

L'abbiamo già detto? Lo ripetiamo: serve disponibilità a spostamenti in occasione di fiere o eventi internazionali e flessibilità di orario per eventuali eventi serali o durante i fine settimana (per questo anche la residenza dovrebbe essere nell'area compresa tra Verona e Vicenza).

A fronte di queste richieste, l’azienda assicura un ruolo davvero coinvolgente, a contatto vitale e quotidiano con un prodotto pieno di cultura e tradizione: potrebbe essere l'opportunità ideale per chi proviene da altri settori ma è motivato a lavorare nel mondo del vino.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.