IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 23 Novembre 2021

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: TECNICO AGRONOMICO VITICOLO.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un'importante società di consulenza agronomica ed enologica certificata ISO 9001, con sede tra Veneto e Friuli. Al proprio interno lavorano specialisti esperti nelle varie discipline e tecnici di laboratorio dedicati alla ricerca e sviluppo. La società offre ai clienti (aziende vitivinicole di tutta Italia e anche di altri paesi europei) un’ampia gamma di servizi che parte dalla progettazione agriviticola per giungere alla perfetta espressione dell’identità di un vino in cantina.

 

POSIZIONE

All’interno dell’organizzazione di questa importante società di consulenza e ricerca, il tecnico agronomico e viticolo si coordinerà con la Direzione e con gli altri tecnici nella gestione delle attività di consulenza e supervisione dei clienti a lui/lei affidati.

È riduttivo parlare di “mansioni” per un ruolo tecnico-consulenziale, ma può essere utile fare un elenco delle principali attività che la persona che cerchiamo sarà chiamata a seguire:

  • studio e conoscenza dei suoli e delle peculiarità agronomiche e viticole delle tenute dei clienti;
  • progettazione del vigneto, in funzione delle peculiarità del territorio e degli obiettivi enologici;
  • supporto e supervisione alle attività di conduzione dei vigneti, a seconda del regime scelto (convenzionale, biologico, biodinamico) e in particolare nelle delicate fasi della potatura e della nutrizione del vigneto;
  • applicazione di protocolli di monitoraggio, intervento e valutazione degli impatti sulla salute delle piante in vigna;
  • analisi sulle efficienze e sulla sostenibilità anche economica delle attività in vigneto;
  • studio e inserimento di innovazioni metodologiche e tecnologiche con analisi di fattibilità preliminari agli investimenti;
  • nelle aziende più strutturate, collaborazione e sinergia con gli agronomi interni;
  • formazione e istruzione del personale addetto alla cura del vigneto, con l’obiettivo di far crescere il know-how interno dei clienti.

 

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona con una formazione tecnica agronomica e viticola, preferibilmente con laurea magistrale, che abbia maturato almeno 5 anni di esperienza in contesti agro-vitivinicoli importanti e strutturati, meglio se in regioni e territori diversi (anche all’estero).

Oltre alle competenze tecniche, sarà importante riscontrare una forte propensione ad operare in autonomia e con orientamento ai risultati (in un certo senso, parliamo di attitudine imprenditoriale), oltre che adeguate capacità relazionali e comunicative, da esprimere sia nel rapporto con i clienti a tutti i livelli (dalla proprietà fino agli operatori del vigneto) sia nelle occasioni di public speaking all’interno di convegni e congressi specialistici.

Si tratta di un’opportunità professionale ideale per chi voglia crescere in un contesto fortemente orientato alla ricerca e all’innovazione, a contatto con realtà vitivinicole di ogni dimensione e di tanti territori diversi, incluse importanti aziende europee. Questo presuppone la disponibilità a quotidiani spostamenti presso i clienti, soprattutto nelle fasi di maggiore attività in vigneto, oltre a qualche trasferta estera (per cui servirà anche un buon inglese parlato e scritto).

Si prevede inquadramento come dipendente.

Per ragioni legate al principale bacino dei clienti, il ruolo richiede la residenza o la disponibilità a trasferirsi nella zona tra Veneto e Friuli.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.