IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Venerdi 17 Settembre 2021

RICERCA & SELEZIONE WINEPEOPLE TALENT

Opportunità di lavoro nel mondo del vino: Sales Coordinator Centro Italia

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una delle aziende-simbolo della Valpolicella. Il gruppo possiede più brand in territori diversi, i suoi prodotti sono da sempre molto diffusi all’estero e in costante crescita anche sul mercato domestico, dove una capillare rete di agenti copre tutte le province italiane, con particolare focus sul canale Horeca. Il territorio nazionale è diviso in aree secondo il classico approccio Nielsen ma la gestione delle aree 1 e 3 è affidata a un unico Capo Area, a cui la persona che inseriremo risponderà direttamente.

 

POSIZIONE

La persona che cerchiamo sarà di supporto al Capo Area Nielsen 1 e 3 nella gestione della rete vendita e dei clienti dell’Italia Centrale (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo) con un fatturato complessivo di 1 milione di euro (con significativa concentrazione nella Capitale).

In stretta collaborazione con il Capo Area, si dedicherà all’affiancamento e alla formazione degli agenti (16 agenzie), monitorando l’attuazione delle politiche commerciali e di posizionamento dell’azienda nelle aree assegnate. Contribuirà anche alla ricerca di agenti nelle zone non ancora coperte in modo ottimale.

Svolgerà personalmente il ruolo di Brand Ambassador, organizzando e partecipando ad eventi, serate e degustazioni guidate, sempre in accordo col Capo Area e in collaborazione con gli agenti.

Importante infine l’attività di raccolta informazioni dirette dal mercato, da riportare all’azienda attraverso una reportistica periodica da concordare con il Capo Area.

 

REQUISITI

Il principale requisito per questa posizione è un solido background tecnico sui fine wines che potrebbe derivare da percorsi formativi Wset, AIS/FISAR (Sommelier), ONAV (degustatori) o equivalenti. A questo si deve però abbinare una buona base di esperienza in ruoli commerciali e di promozione del brand e del prodotto, maturata nel settore vino o in settori affini (distillati, caffè, olio EVO o prodotti food con posizionamento Premium e vendita argomentativa sul canale horeca).

Poiché il ruolo prevede la supervisione e l’affiancamento di agenti, può rappresentare un’ottima opportunità di crescita per chi fino ad oggi non ha avuto l’opportunità di compiere questo passaggio nella costruzione del proprio percorso di carriera.

La zona operativa è già di per sé molto ampia e prevede frequenti spostamenti, per cui auspichiamo di coinvolgere una persona residente in una delle 4 regioni dell’area assegnata.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.