IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Lunedi 06 Settembre 2021

Offerta di lavoro

National Account Manager (Vino)

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una delle più grandi aziende private del settore vitivinicolo e ha sede in Veneto.
La presenza nel canale GDO in Italia è storica ed estesa a tutti i principali player, ai quali l’azienda offre un’ampia gamma di referenze esclusivamente a marchio proprio.

 

POSIZIONE

Rispondendo all’Off trade manager, la persona che cerchiamo sarà l’interfaccia diretta dell’Azienda nei confronti delle più importanti insegne della Distribuzione Moderna in Italia, per le quali sarà responsabile del P&L e del raggiungimento degli obiettivi commerciali quantitativi e qualitativi (vendite, marginalità, standard servizio ecc.).
Lo scopo della funzione è quello di mantenere e sviluppare un rapporto commerciale diretto e privilegiato con le sedi centrali e con i principali players regionali delle catene della GD italiana, cogliendone i bisogni specifici e le opportunità di business ed elaborando proposte e progetti in sintonia con le politiche aziendali. Seguirà in prima persona la negoziazione degli accordi nazionali di I e II livello per i clienti assegnati, con relativa pianificazione e realizzazione delle attività di vendita e promozione, entro il budget concordato con il manager del canale Off trade.

Verificherà periodicamente gli andamenti delle vendite attraverso approfondite analisi di sell-in/sell-out (dati IRI e Nielsen), profittabilità, andamento mercato di riferimento e portfolio brands, performance dei competitor. I risultati di tali analisi andranno condivisi con il manager di riferimento, per concordare le opportune azioni e suggerire attività e progetti.

Il ruolo prevede una stretta interazione con i colleghi del Trade marketing, del customer care e della logistica.

 

REQUISITI

Per questa posizione pensiamo a una persona con almeno 3-5 anni di esperienza commerciale nel canale GDO con ruolo di NAM o di KAM, maturata in aziende vinicole o affini (spirits, liquors) preferibilmente strutturate.

Per svolgere al meglio questo ruolo occorre ovviamente la conoscenza diretta e concreta del modus operandi dei principali attori della GD italiana (mondo cooperativo e/o altri player privati), la capacità di negoziazione orientata alla difesa dei margini e dei valori del brand, la propensione all’analisi numerica e la volontà di interagire con tutte le funzioni aziendali connesse per garantire il massimo della soddisfazione del cliente.

Il contesto aziendale manageriale, l’entità del budget da gestire e gli sfidanti obiettivi da raggiungere possono costituire leve motivazionali efficaci per candidati alla ricerca di una concreta opportunità di crescita professionale.

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.