IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Lunedi 30 Agosto 2021

Offerta di lavoro

Responsabile tenuta vinicola (Marche)

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una tenuta agricola e vitivinicola marchigiana, di proprietà di un’importante famiglia imprenditoriale del nord Italia. Il podere è costituito da circa 100 ettari, di cui 32 coltivati a vite, i restanti sono destinati a seminativo e alla coltivazione di olivi. È imminente l’inizio dei lavori per la costruzione di una cantina, che consentirà di produrre internamente i vini a marchio proprio che fino ad oggi sono stati lavorati da una cantina terza.

 

POSIZIONE

Essendo la proprietà impegnata nell’attività industriale al nord, ha la necessità di affidare la responsabilità di tutta la tenuta a una figura apicale che sappia programmare e gestire in modo eccellente sia le attività di campagna che, nella prospettiva a breve, tutte le operazioni di cantina, con il relativo personale.

Per entrare in un maggiore dettaglio, queste sono le principali attività che verranno affidate a questa figura:

  • la direzione e il controllo di tutto il personale fisso e stagionale della tenuta
  • la gestione economica sostenibile dell'impresa, in funzione degli obiettivi agronomici ed enologici concordati con la proprietà
  • la supervisione sugli adempimenti legislativi e gli iter certificativi relativi alla campagna e alla cantina
  • i rapporti con i fornitori esterni coinvolti nei vari processi
  • la collaborazione con i consulenti tecnici dell’azienda (in primis il consulente enologo)
  • la valutazione e la proposta alla proprietà degli investimenti tecnologici ritenuti necessari per raggiungere gli standard concordati
  • il reporting periodico alla proprietà sull’andamento delle attività e del conto economico
  • last but not least, la comunicazione e la promozione dei prodotti (vino e olio) a supporto dell’attività commerciale verso i clienti italiani ed esteri.

 

REQUISITI

La ricerca è orientata a una persona con una formazione tecnica trasversale agronomica ed enologica, che sia in grado di pianificare e organizzare in autonomia le attività e il personale di campagna/cantina durante tutte le varie fasi stagionali. Immaginiamo che i candidati abbiano alle spalle almeno 4-5 anni di esperienza maturati in contesti agro-vitivinicoli gestiti con elevati standard qualitativi e di sostenibilità.

Oltre alle competenze tecniche, come sempre giocheranno un ruolo fondamentale le skills relazionali sia per il costante confronto con la proprietà e il management della holding, sia per una efficace gestione e motivazione dei collaboratori, sia ancora nella prospettiva di un coinvolgimento attivo nella promozione dei prodotti della tenuta. Quest’ultimo aspetto richiede quindi una certa attitudine comunicativa e la conoscenza della lingua inglese.

Si tratta di un’opportunità professionale ideale per chi sia alla ricerca di un ruolo sfidante, con responsabilità di primo livello e necessità di prendere decisioni anche in autonomia, pur potendo contare sul pieno supporto della proprietà e dei manager della holding (soprattutto per gli aspetti economico finanziari).

Per ovvie ragioni, il ruolo richiede la disponibilità a risiedere nei pressi della sede aziendale (provincia di Ancona).

 

Se interessati, inviare la propria candidatura al seguente LINK.