IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Venerdi 02 Luglio 2021

Offerta di lavoro

Responsabile vendite Italia - Franciacorta

di WinePeople Talent

 

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è una storica cantina nel cuore della Franciacorta, gestita dalla stessa famiglia da molte generazioni.

L’azienda ha scelto la via più “rigorosa” e vinifica solo uve provenienti dai terreni di proprietà e coltivate in regime biologico certificato: la grande attenzione riposta in ogni fase del processo, dalla vigna alla bottiglia, dà origine a prodotti di altissima qualità e dal posizionamento Super Premium, distribuiti in Italia attraverso una rete di agenti esclusivamente dedicati al canale Horeca (con netta prevalenza della ristorazione).

POSIZIONE

Rispondendo alla Direzione (proprietà), il sales Manager Italia avrà la responsabilità del budget delle vendite e dei costi commerciali e avrà il principale compito di orientare e supportare l’attività degli agenti di zona, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine.

Lavorando con vini di alto posizionamento, inevitabilmente la persona che cerchiamo svolgerà anche la funzione di Brand Ambassador, che si tradurrà nell'organizzazione e nella partecipazione a serate, eventi di degustazione e a ogni occasione opportuna per comunicare i valori racchiusi in questo storico e prestigioso Brand della Franciacorta.

Fondamentale sarà ovviamente anche l’attività di affiancamento agli agenti, utile per verificare l'efficacia e l’allineamento del loro approccio con la filosofia aziendale, oltre che per mappare la numerica e il corretto posizionamento dei clienti (ristoranti, wine bar ecc.).

Poiché la copertura territoriale dell'attuale rete vendita non è ancora ottimale, tra i task primari del Responsabile Vendite Italia ci sarà anche la ricerca e l'inserimento di nuovi agenti nelle aree attualmente scoperte.

REQUISITI

Per ricoprire con successo questo ruolo, pensiamo a una persona con almeno 5 anni di esperienza come capo area o responsabile vendite Italia canale horeca, maturata in aziende vitivinicole con prodotti premium e super premium, preferibilmente della categoria “sparkling” (meglio ancora se Metodo Classico). Serve un grande “giocatore di squadra”, che sappia guidare e ispirare gli agenti, ma che sia anche in grado di capire quando è arrivato il momento di fare qualche cambiamento.

Essendo fondato sull’eccellenza delle pratiche agronomiche ed enologiche, oltre che sulla grande tradizione del marchio, lo stile dell'azienda è molto sobrio e ispirato alla trasparenza: questo ci porterà a preferire persone davvero motivate ad abbracciare la missione aziendale e a incarnarne lo spirito e i valori.

È richiesta disponibilità a una presenza settimanale presso la sede dell’azienda e a frequenti spostamenti nel territorio italiano: questo elemento va considerato rispetto alla residenza dei candidati.  

 

Per candiarsi cliccare QUI