IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 25 Maggio 2021

Offerta di lavoro

Multi Brand Export Manager - Europa

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA
Il nostro cliente è uno storico brand di vini siciliani con posizionamento Popular Premium e Premium. La famiglia che da generazioni gestisce l’azienda è stata tra le prime a portare i vini della terra siciliana nel mondo, seguendo i percorsi degli emigranti, ma nei tempi più recenti si è focalizzata soprattutto sul mercato nazionale.

L'obiettivo che ispira questa ricerca è quello di trovare una persona a cui affidare la cura e lo sviluppo dei mercati esteri, in particolare europei. Per questa missione, l’azienda ha scelto di coinvolgere un professionista dell’export dotato di P. IVA e in grado di ottimizzare il proprio lavoro distribuendo i costi su più aziende di territori diversi e quindi non in concorrenza (Multi brand export manager).

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione/Proprietà- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i principali mercati Europei (Germania, Svizzera, Benelux, Danimarca e Nord Europa), con approcci sia al canale Horeca sia al canale Off Trade.

Nello specifico la figura che cerchiamo inizierà a lavorare sui rapporti commerciali esistenti, cercando di aumentare i volumi di vendita ma si concentrerà soprattutto sull’apertura di rapporti con nuovi partner più allineati al target di prodotto dell’azienda. Proporrà alla Direzione un piano di attività (partecipazione a fiere, eventi, B2B) concordando il budget di spesa e gli obiettivi.

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo un Export Manager multibrand focalizzato sui mercati europei (centro e nord Europa), che non abbia in portfolio altre cantine siciliane.

Questa missione di sviluppo su mercati maturi e complessi richiede un professionista con una significativa esperienza come export manager nel mondo del vino e/o degli spirits, con competenza sia su canale Horeca che su canale Off trade e GDO.

L'aspettativa è di incontrare persone con una mappa già chiara dei mercati e dei principali players, in particolare quelli adatti al posizionamento specifico dei vini dell’azienda. A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente (e a un gradito tedesco), saranno necessarie una buona formazione sul prodotto-vino e capacità di interpretare in modo contemporaneo l’approccio e lo sviluppo commerciale.

 

Per dettagli e invio candidatura clicca qui.