IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Martedi 18 Maggio 2021

Offerta di lavoro

Brand&Business Developer (CEO)

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un dinamico gruppo trentino con varie attività nel settore agroalimentare. Per rilanciare e sviluppare il business di un suo storico brand di spirits ha deciso di creare una NewCo dedicata e di affidarla a un/a manager che -con il ruolo di Amministratore Delegato- ne dovrà progettare e guidare la crescita.
 

POSIZIONE

La persona che cerchiamo risponderà al Consiglio di Amministrazione della NewCo e avrà la responsabilità P&L del business legato a uno storico marchio di spirits, vero cuore della tradizione aziendale, con l'obiettivo di rilanciare prima l'immagine e poi le vendite, attualmente concentrate nel Triveneto, con prevalenza nella GDO e una piccola presenza nel canale Horeca.
Partendo dall’analisi della situazione AS IS, il/la manager sarà chiamato/a innanzitutto a definire il piano strategico a quattro anni, attraverso l'individuazione di obiettivi e strategie comunicative e di vendita, tra le quali citiamo:


 • il posizionamento del brand e dei prodotti
 • i paesi/mercati prioritari e quelli potenziali
 • i canali di vendita attuali e potenziali
 • le politiche di comunicazione (inclusi social network)
 • il packaging e l’innovazione dei prodotti.

 

Passando all’operatività del ruolo, il/la CEO si occuperà di:


• ricercare nuove prospettive commerciali, coerenti con il nuovo posizionamento del brand e del prodotto;
• preparare un budget annuale delle vendite, con prezzi e costi promozionali, oltre ad un revised budget nei tempi e modi indicati dal CDA e dalla casa madre;
• gestire e/o supervisionare le iniziative promozionali e pubblicitarie volte alla diffusione dell'immagine del prodotto (comunicazione social e digital, eventi, coordinamento agenzie esterne);
• ricercare approcci innovativi, originali e contemporanei alle tematiche di marketing e Brand awareness;
• organizzare e controllare le attività di vendita, ampliando i rapporti commerciali esistenti a livello nazionale e internazionale, perseguendo gli obiettivi di fatturato e margine stabiliti in sede di budget;
• presentare periodicamente al CDA di una efficace reportistica sulle attività svolte e sull’avanzamento del progetto;
• valutare l’eventuale assunzione di uno o più collaboratori negli ambiti marketing e vendite (in accordo con la disponibilità finanziaria della casa madre). 

 

REQUISITI

La nostra ricerca è focalizzata su persone con una formazione universitaria a indirizzo economico e di management, seguita da un'esperienza di almeno 5 anni come Business Unit manager e/o responsabile dello sviluppo a livello nazionale/internazionale di prodotti di marca, preferibilmente nel comparto Wine & Spirits.
Serve una visione a tutto tondo del business dei prodotti legati al Lifestyle e a un consumo “social”, per poter sfruttare al massimo il potenziale di marketing e comunicazione offerto oggi dai canali web & social. Sono senz'altro necessarie la conoscenza professionale dell’inglese, una buona capacità di analisi numerica, unita a competenze di base a livello di bilancio. Gli obiettivi della casa madre per questa NewCo sono molto sfidanti, per cui la persona che ne assumerà la guida la immaginiamo animata da ambizione e intraprendenza, oltre che capace di costruire e guidare il team dei futuri collaboratori. Data la natura del ruolo, il/la manager avrà la possibilità di bilanciare la presenza in azienda con il tempo dedicato alle trasferte e all’home working.


Per dettagli e invio candidatura clicca qui.