IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Talent Venerdi 14 Maggio 2021

Offerta di lavoro

Junior Export Area Manager - lingua spagnola.

di WinePeople Talent

Vi riportiamo la ricerca di personale di cui si sta occupando la divisione WinePeople Talent.

AZIENDA
La ricerca è per un importante produttore vinicolo della Valpolicella con prodotti di fascia media e alta destinati ai mercati internazionali. L'azienda ha grande tradizione nella produzione dei vini-simbolo del suo territorio, Amarone e Ripasso, ed è in forte espansione nei mercati internazionali. Grazie ad un'efficace segmentazione dei prodotti e dei brand, è presente in tutti i canali di vendita: dalla GDO all' Ho.re.ca.


POSIZIONE
Cerchiamo una persona di potenziale, alla quale verrà data la straordinaria possibilità di seguire un percorso di crescita verso l'acquisizione di una piena professionalità in area export nel settore vino, grazie al mentoring di un senior export manager di cui diventerà la figura di supporto sia nella gestione dei clienti attuali sia nelle attività di mappatura, sviluppo e di nuovi mercati, con particolare focus sui paesi del Sud America e in generale sui mercati di lingua spagnola.

La persona che inseriremo risponderà a uno dei Senior Export manager dell'azienda che -attraverso azioni di training e affiancamento- l'aiuterà ad acquisire e consolidare tutte le competenze necessarie per interpretare in chiave contemporanea il ruolo di business developer nel mondo del vino, imparando:

  •  a valutare il potenziale di un mercato
  • a individuare e valutare il corretto target di interlocutori commerciali
  • ad affrontare la trattativa con un importatore/distributore per l’inserimento dei propri vini in portfolio
  • a gestire i rapporti commerciali con gli importatori/distributori una volta avviata la collaborazione e definiti gli accordi di distribuzione
  • ad affiancare in modo efficace la rete vendita dei distributori nelle loro azioni sul territorio
  • a comprendere le peculiari esigenze di ogni canale distributivo ( Ho.re.ca, GDO, e-commerce)
  • ad analizzare i dati di mercato forniti dal sales analyst
  • a preparare eventi internazionali quali fiere, b2b e parteciparvi in modo da massimizzare l'investimento


In condizioni di ripresa della normalità e dopo le prime fasi di training, il ruolo prevederà una crescente quota di tempo passata all’estero.


REQUISITI
Trattandosi di un inserimento orientato alla formazione e alla creazione di una professionalità efficace in campo wine export management, i requisiti di base sono la conoscenza fluente della lingua spagnola (oltre all’inglese o altra lingua europea) e una base di esperienza nell'export, anche con ruoli di back office. Deve comunque essere già chiaro l'orientamento verso il ruolo di business developer ed export area manager nel mondo del vino, per cui auspichiamo di trovare nei candidati una buona formazione sul prodotto-vino (corsi AIS, Wset, ONAV ecc.) o in generale sul wine business.

Per concludere il quadro delle aspettative del cliente, a livello di soft skills la predisposizione al ruolo si misurerà attraverso le competenze relazionali, l'orientamento ai risultati oltre alla giusta dose di umiltà che serve per capitalizzare al massimo un percorso di mentoring.

 

Per candidarsi inviare la propria candidatura QUI.