IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

WinePeople Martedi 23 Febbraio 2021

Un "metodo" comunicativo per riuscire a vendere con soddisfazione?

Libro "4 colori per vendere il vino". La chiave di lettura per "capire" chi hai di fronte.

di Redazione Wine Meridian

Rosso, giallo, ma anche verde e blu, non stiamo “dando i colori” e non stiamo parlando di Regioni d’Italia, ma stiamo parlando di personalità, o meglio di modi di essere, di relazionarsi, ovvero quattro energie diverse a cui ognuno di noi può attingere, ma con sfumature diverse, con maggiore o minore spontaneità. Proprio queste differenze caratterizzano e articolano i modi di essere e di porsi nei confronti degli altri delle persone. Attenzione, i colori riguardano non solo le singole persone, ma anche intere nazioni, continenti e persino i nostri amati vini.

A cosa serve conoscere queste cose per vendere il vino?

Perché il vino si vende alle persone, siano essi fornitori, distributori o clienti finali. Solo le relazioni sono in grado di rendere “riconoscibile”, e quindi anche commercialmente interessante, un prodotto come il vino.

E quello che porta a realizzare una vendita è più di ogni altra cosa la capacità di saper “arrivare” al nostro interlocutore, saperne conquistare la fiducia, la simpatia, riuscire a fare centro nel suo “cuore”.

Riuscire realmente a comprenderlo e quindi farlo sentire “capito”. Comprendere le cose che per lui sono importanti, le sue effettive esigenze e su cosa cade il suo vero interesse.

Riuscire a comunicare in un modo a lui “comprensibile” e che riesca ad attirare e mantenere la sua attenzione.

Per riuscire in tutto ciò serve la giusta chiave di lettura.

Il libro “Quattro colori per vendere il vino” cambierà in modo radicale il vostro stile di vendita e vi proietterà tra i migliori venditori di vini italiani nel mondo. Più che un libro, ci piace pensarlo come un manuale teorico-pratico.

Il “manuale” vi fornisce conoscenze utili ed esercizi pratici per misurarvi nelle relazioni di tutti i giorni e comprendere che nel variegato mondo delle relazioni nulla è come sembra, o meglio che il vostro punto di vista è davvero relativo.

Apprenderete:

  • come riuscire ad instaurare un dialogo soddisfacente, prima dal punto di vista umano e di conseguenza delle vendite;
  • come funziona il vostro modo di comunicare, così da usarlo al meglio, capendo punti di forza e di miglioramento;
  • come conoscere il modo di comunicare degli altri, ma soprattutto riuscirete ad “adattare” il vostro modo al loro;
  • come valorizzare il vostro vino a seconda del mercato di destinazione

Andrea Pozzan e Lavinia Furlani, autori del libro, presentano Top4, un metodo per imparare a vendere in modo “dinamico”, un metodo semplice, efficace e “reale”, perché ha a che fare con la vita di tutti noi, con gli incontri che viviamo, con quello che ci succede tutti i giorni.

Un manuale a 360° che si articola dal sé, agli altri, fino ad arrivare ai mercati del vino e ai vini stessi.
 

Potete acquistare il libro in versione cartacea o nella versione e-book dal nostro bookstore.

Cliccate qui.