IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Iniziative Wine Meridian Giovedi 10 Giugno 2021

Italian Wine Tour: si riparte!

Dal 24 al 23 luglio il camper Gino ripercorrerà lo Stivale per raccontare i diversi modelli dell’ospitalità enoturistica italiana.

di Redazione Wine Meridian

L’Italian Wine Tour riprenderà anche quest’estate e percorrerà dal 24 giugno al 23 luglio lo Stivale con un nuovo importante obiettivo: scoprire l'offerta e l’arte dell'accoglienza che caratterizzano l’enoturismo nelle aziende del vino italiane.

Lo scorso anno il camper Gino ha percorso oltre 6.000 km attraversando un’Italia del vino ricca di tradizioni e paesaggi rappresentativi della bellezza italiana, in un anno molto complicato segnato dalla pandemia.

A distanza di un anno, con l’ombra del Covid-19 alle spalle, il mondo vitivinicolo riparte diventando per i winelover una meta turistica ancora più allettante: il vino è natura, ospitalità ed esperienza sensoriale.

L’obiettivo del tour è formativo e comunicativo per comprendere e condividere lo stato dell’arte dell’attività enoturistica nel nostro Paese. Non vuole essere una guida al Turismo del vino italiano ma il racconto delle esperienze più interessanti, le case history più originali al fine di far comprendere come sviluppare un’attività di Hospitality efficace nelle imprese del vino italiane.

A tale scopo l’Italian Wine Tour 2021 è stato suddiviso in più aree tematiche in relazione all’identità dell’azienda e dei servizi enoturistici offerti: sport/green, glamour/charme, famiglie/bambini, gruppi, design, innovazione.

Anche quest’anno il tour diventerà un manuale nel quale saranno raccontati i diversi modelli di enoturismo italiano.

Nell’ambito di questo manuale verranno descritte le caratteristiche dell’accoglienza delle cantine visitate e il ruolo chiave delle risorse umane in essa coinvolte.

“Per valorizzare il settore enoturistico italiano, duramente colpito dalla pandemia, nel nostro prossimo Italian Wine Tour vogliamo porre l’attenzione e dar voce alle cantine italiane che, con originalità e dedizione, hanno saputo integrare l’accoglienza alla produzione vitivinicola. Desideriamo veicolare un messaggio importante, quello di far crescere l'hospitality del vino, un asset strategico per il nostro comparto e che unisce identità, territorio e visione commerciale a lungo termine” spiegano Fabio Piccoli e Lavinia Furlani, direttore responsabile e direttore editoriale di Wine Meridian e fondatori di Wine People, protagonisti come lo scorso anno del tour con i loro bambini Anna e Biagio.

 

Il primo appuntamento a pochi giorni dalla partenza sarà lunedì 14 Giugno alle 17, quando si terrà il webinar di presentazione del tour volto a diffondere il progetto, le sue finalità ed i requisiti per aderire.