IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 25 Febbraio 2021

Wine Future 2021: approcci pratici e soluzioni concrete

Il secondo giorno di Wine Future 2021 si è concluso riscuotendo un grandissimo successo.

di Matilde Anghinoni

Quest’anno più che mai vi è la necessità di risposte e approcci pratici alle situazioni che il settore vitivinicolo sta affrontando. Per questo motivo Wine Future 2021 si sta focalizzando su temi attuali fornendo soluzioni concrete alle problematiche del momento.

Ed è con questa mission che è iniziato il secondo giorno di Wine Future. Durante la quinta sessione “approcci pratici alla crisi climatica”, il moderatore Greg Jones, Professore e Ricercatore Climatologo alla Linfield University, insieme agli oratori ha spiegato cosa può fare l’industria del vino per diventare ancora più sostenibile e responsabile per adattarsi al cambiamento climatico. Allison Jordan, Executive Director della California Sustainable Wine Growing Alliance, Rupert Joy, International Consultant & Wine Writer, e Alisdair Tulloch, viticoltore e produttore di vino per la Keith Tulloch Wine, hanno esposto i loro punti di vista e le soluzioni pratiche che stanno adottando nelle loro aziende.

La sesta sessione di Wine Future 2021 ha invece preso in considerazione un altro tema molto attuale: il digital marketing e i social medias. Eugeni Brotóns, Global Marketing Director alla Gonzáles Byass, Ben Salisbury, Fondatore e Presidente della Salisbury Creative Group, e Michael Wangbickler, Presidente della Balzac Communications & Marketing, hanno presentato alcuni casi studio focalizzati sulle nuove modalità di vendita e marketing nel settore vitivinicolo. Il moderatore Luis Torres, CEO di Go-Wine, uno degli sponsor di Wine Future 2021, ha guidato la discussione offrendo interessanti spunti sulle attuali condizioni della vendita di vino.

Nuove figure e professioni stanno facendo il loro ingresso nel mondo vitivinicolo, tra queste gli analisti. Alla settima sessione “strategie grazie alla ricerca e analisi dei dati” hanno partecipato il moderatore Gergely Szolnoki, Professore di Ricerca di Mercato alla Geinseheim University, Polly Hammond, Fondatore e Managing Director di 5Forest, Paul Mabray, CEO di Pix e Dan Sims, Fondatore e CEO di REVEL. Attraverso l’analisi della sempre maggiore efficacia dell’utilizzo dei dati nei settori commerciale e marketing, gli oratori hanno spiegato cosa possono fare le cantine per beneficiare della Data Research nelle loro attività.

Il tema dell’ottava sessione prende in considerazione il futuro post pandemia delle esposizione e dei tasting. Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, Rodolphe Lameyse, CEO di Vinexposium, e Bastian Mingers, Project Director di ProWein insieme al moderatore Martin Reyes, Presidente e Fondatore della Reyes Wine Group LLC, hanno raccontato le loro esperienze nel mondo degli eventi internazionali con uno sguardo verso il futuro del mondo delle esposizioni.

La nona sessione è stata un panel di discussione tra António Amorim, CEO Amorim; Subhash Arora, Presidente della Indian Wine Academy; Pierre Corvisier, Global Director New Services per Hillebrand; e Siobhan Thompson, CEO di Wines of South Africa. Mónica Muñoz, Presidente di Mercados del Vino y la Distribución è stata moderatrice della conferenza, che si è concentrata sull’engagement multiculturale e sulle sfide/opportunità di commercio, trasporto, packaging ed embargo.

Pau Roca, Direttore Generale della International Organization of Vine and Wine (OIV), ha fornito le keynotes conclusive presentando le strategie che i produttori di vino possono sviluppare per fare fronte alle sfide attuali. La sua visione si sviluppa intorno a tre focus fondamentali: transizione verso attività più digitali, sicurezza della tracciabilità della Blockchain e le modalità di misurazione del successo nel prossimo futuro.

Durante la seconda giornata di Wine Future 2021, il momento di intrattenimento di Dan Nicholl ha visto come ospite l’attore Matthew Goode in una conversazione sulle potenzialità dei vini sudafricani e sulla visione del vino di Goode.

I Tickets per questo evento sono ancora disponibili per tutti gli interessati.

Info di contatto

Michael Wangbickler
President (Pacific Time)
mwangbickler@balzac.com
Phone: 707-255-7667
Mobile: 408-981-5415
Social: @mwangbickler or @balzacomm
 
Emma Criswell
Vice President, Client Services (Eastern Time)
ecriswell@balzac.com
Mobile: 917-597-0589
Social: @emmacriswell or @balzacomm