IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 19 Novembre 2013

Verona Wine Top Stoccolma e Copenaghen

Venti aziende veronesi in tour per approfondire i mercati del nord Europa

di Redazione Wine Meridian

Si è da poco concluso il tour scandinavo che ha coinvolto una delegazione della Camera di commercio di 20 imprese vitivinicole vincitrici del Wine Top 2013 e capitanata dal presidente Alessandro Bianchi e Damiano Berzacola, presidente del Comitato di gestione del concorso.
Un tour per promuovere i vini scaligeri in Svezia e in Danimarca, che per le cantine veronesi rappresentano il quinto e il sesto mercato. «Qui nel 2012 abbiamo esportato complessivamente 109,5 milioni di euro di vini scaligeri», commenta Berzacola. Si tratta di mercati «di difficile approccio per le piccole imprese perché l´importazione di alcolici in Svezia è soggetta a monopolio statale e la distribuzione è concentrata su pochi grandi buyer».
Grazie all'organizzazione della Camera di Commercio di Verona, le aziende sono entrate in contatto con importatori e buyer locali.
A Stoccolma e Copenaghen, attraverso incontri con importatori, ristoratori, operatori, la delegazione veronese ha presentato oltre 90 etichette in degustazione.
Con un pil procapite da 37.500 euro l´anno, consumatori gourmand, e un consumo annuo pro capite di 35 litri di vino la Danimarca è un mercato promettente che apprezza i vini di qualità, i cui consumatori non si fanno problemi di prezzo.