IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Domenica 10 Novembre 2013

Tartufo bianco d'Alba ambasciatore nel mondo del "made in Italy"

Si è svolta oggi con grande successo della 19 esima edizione dell'asta internazionale in collegamento con Hong Kong.

di Redazione Wine Meridian

Grinzane Cavour, 10 novembre 2013 – Ancora una grande edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, andata in scena per la XIV volta al Castello di Grinzane Cavour.
Sono stati 11 i magnifici esemplari di tuber magnatum pico mandati all’incanto, per un totale di 274.200 euro complessivi.
Spettacolare il lotto finale, quello conteso in diretta satellitare tra le platee di Grinzane e Hong Kong, costituito da una coppia di tartufi della massima qualità, proposti in abbinamento unico, per un peso di 950 grammi. Ad aggiudicarselo, una famosa scrittrice cinese che ha preferito mantenere l’anonimato, per la cifra di 90.000 euro.
Da questo importo si evince che l’ultimo lotto è stato acquistato ad un prezzo per grammo tre volte superiore a quello dell’oro.
Uno dei lotti precedenti, un esemplare da 305 grammi, acquistato da un anonimo imprenditore, sarà donato al nuovo sindaco di New York, l’italoamericano Bill De Blasio.
«Un risultato eccezionale, un’altra edizione che archiviamo con estrema soddisfazione – afferma il Sen. Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Regione Piemonte –; ancora una volta il desiderio di fare del bene travalica i confini e unisce comunità fisicamente molto distanti tra loro. Il Tartufo Bianco d’Alba, insieme ai grandi vini Barolo e Barbaresco si confermano testimonial efficaci della solidarietà».

LUOGHI E PERSONAGGI DELL’ASTA 2013
Hanno guidato l'Asta, da Grinzane, il Gastronauta Davide Paolini – giornalista ed esperto di enogastronomia, un amico e habitué dell'Asta -, la presentatrice Elisa Isoardi, cuneese doc volto della tv ammiraglia Rai e Fabrizio Del Noce, giornalista, già direttore di Rai Uno e attualmente presidente de La Venaria Reale.
A Hong Kong, l’Asta è stata condotta da Pietro Ratti, presidente del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco, ed ospitata nei locali del prestigioso ristorante "8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA" dello chef tre stelle Michelin Umberto Bombana.

Tra gli ospiti d'eccezione dell'evento, Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To), il campione di ciclismo Mario Cipollini e il direttore generale del Giro d'Italia, Mauro Vegni.
Numerose le autorità intervenute - amministratori locali, esponenti politici, rappresentanti delle Forze dell’Ordine – e esponenti del mondo imprenditoriale. Presenti il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e l’assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio.

AMBASCIATORI DEL TARTUFO 2013
Nel corso dell'evento sono stati attribuiti i riconoscimenti di "Ambasciatore del tartufo bianco d’Alba nel mondo" alcuni campioni della cucina nazionale e internazionale. Hanno ricevuto il premio gli chef: Emmanuel Renaut del ristorante Flocon De Sel di Megève, Francia (tre stelle Michelin); Bernard Pacaud del ristorante L'Ambroisie di Parigi, Francia (tre stelle Michelin); Nino di Costanzo del ristorante Il Mosaico di Ischia (2 stelle Michelin); Cesare Giaccone de La Bottega Ristorante da Cesare ad Albaretto della Torre.
Anche alcuni professionisti emergenti hanno meritato l'attestato. Si tratta di: Tomaz Kavcic del Gostilna Pri Lojzetu di Zemono (Slovenia); Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (To); Giuseppe Iannotti del ristorante Kresios di Telese Terme (Bn); Eugenio Boer dell'Elita Bar di Milano .

ALBA WHITE TRUFFLE COOKING AWARD
Lo chef ischitano Nino di Costanzo ha presieduto la giuria – composta dai vincitori morali di Masterchef, Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti – che sabato 9, presso il Boscareto Resort and Spa di Serralunga d'Alba, ha valutato i piatti preparati nel corso di una simpatica ed entusiasmante sfida ai fornelli dai giornalisti Marisa Fumagalli, Pier Bergonzi, Roberta Schira e Roberto Perrone, che hanno meritato il riconoscimento degli "Alba White Truffle Cooking Award". Il vincitore è stato annunciato durante l’Asta, nella persona di Roberta Schira.

L’ASTA 2013 PER IL SOCIALE
Le somme raccolte in questa quattordicesima edizione sono destinate alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (To) e contribuiranno inoltre all'acquisto di una nuova apparecchiatura Tac (tomografia assiale computerizzata) per l'ospedale "San Lazzaro" di Alba. A Hong Kong le risorse vanno all'Istituto Mother's Choice che provvede a dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà.

Un ringraziamento speciale allo chef Umberto Bombana e al suo staff, all’Associazione Mother’s Choice di Hong Kong e ad Arète Food & Wine.