IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 15 Febbraio 2022

Scopri "L’enoturismo Vincente", il manuale pratico di Wine Meridian per migliorare l’accoglienza nelle imprese del vino

Si riparte dall’accoglienza con "L’enoturismo Vincente", un libro dedicato alle aziende vitivinicole italiane che desiderano migliorare la propria offerta enoturistica.

di Redazione Wine Meridian

Hai mai la sensazione che alla tua proposta di accoglienza manchi qualcosa?
Forse è perchè non riesci a comunicare efficacemente tutti gli sforzi che stanno dietro alla produzione del tuo vino!

Come spiegano infatti Lavinia Furlani e Fabio Piccoli (rispettivamente Presidente e Direttore Responsabile di Wine Meridian) nel loro manuale di ospitalità dal titolo “L’enoturismo Vincente”, “La vostra azienda può produrre dei vini straordinari ed essere circondata da territori particolarmente evocativi e belli da visitare, ma se non dispone delle persone giuste per accogliere adeguatamente i visitatori, purtroppo, non riuscirà a far decollare fino in fondo la sua proposta enoturistica”.

Il libro parla di un’avventura chiamata “Italian Wine Tour”, iniziata 2 anni fa, con 14.000 km di strada percorsa e oltre 240 aziende vitivinicole visitate. Ma I’Italian Wine Tour è molto più di un viaggio: è un progetto alla scoperta del concetto di hospitality, nato per offrire una panoramica dell’accoglienza enoturistica italiana e dare suggerimenti pratici per migliorare la propria strategia aziendale.
“Sembra scontato e semplice”, scrivono gli autori, “ma è la parte più complessa di questo lavoro: fare enoturismo richiede uno spazio interiore per saper accogliere, richiede la volontà di conoscere l’altro, di donarsi per stabilire un contatto”.

Per le moderne imprese del vino, l’hospitality è una risorsa strategica di vitale importanza che permette una relazione diretta con i consumatori finali, e Fabio e Lavinia lo sanno bene: attraverso le pagine del loro libro, ci accompagnano ad approfondire temi fondamentali del turismo del vino come le ragioni per cui dedicarsi all’enoturismo, i vari tipi di enoturista e l’identikit dell’hospitality manager ideale, senza dimenticare di dare spunti operativi basati sull’esperienza diretta per migliorare l’approccio all’accoglienza.
Per questo motivo, il manuale si divide in due volumi: una parte teorica (“L’Enoturismo Vincente”) ed una narrativa (“Italian Wine Tour – Viaggio al centro dell’ospitalità enoturistica italiana”) che racchiude le testimonianze delle proposte enoturistiche di 60 aziende. I due manuali sono acquistabili singolarmente o in un pacchetto speciale approfittando di un vantaggioso sconto.

"L’obiettivo di questo racconto è quello di stimolare tutti coloro che lo leggono, sperando trovino questi appunti utili, interessanti e propositivi", scrivono Lavinia e Fabio. Forti della lunga esperienza di Wine Meridian (con quasi 200 ore di formazione sul tema hospitality solo nel 2021), gli autori sono entusiasti di supportare le aziende del vino italiane su tutti i fronti: dalla formazione, alla comunicazione, alla consulenza su misura. “Le lacune del nostro sistema enoturistico sono ancora molte e pensiamo sia arrivato il momento di non limitarsi a fare analisi”, concludono gli esperti.

"L’enoturismo vincente" è un libro pensato per tutti coloro che vogliono approfondire e migliorare il loro approccio all’ospitalità in cantina, come imprenditori del vino, tour operator enogastronomici e addetti all’hospitality.

Il libro è acquistabile in versione cartacea e digitale a questo link.

 

Ordina qui la tua copia!