IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 08 Gennaio 2022

Santa Margherita USA acquisisce la maggioranza di ROCO Winery in Oregon

ROCO Winery è situata nella regione vinicola di Willamette Valley, in Oregon, e produce una gamma completa di vini.

di Redazione Wine Meridian

Consociata e interamente controllata da Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Santa Margherita USA è una società di importazione e distribuzione di vini pregiati fondata a Miami nel 2014, con la mission di rappresentare aziende vinicole premium e ultra-premium sul mercato Statunitense. Ad oggi sono oltre dieci i brand di fama nel suo portfolio, tra cui Santa Margherita, Ca' del Bosco, Masi, Kettmeir, Lamole di Lamole, Sassoregale, Torresella, Feudo Zirtari, Fattoria Sardi, Cà Maiol e Cantina Mesa.

Portafoglio che oggi si allarga con l’acquisizione della maggioranza della tenuta americana ROCO Winery.

Fondata nel 2001 da Rollin Soles e Corby Stonebraker-Soles, ROCO Winery è situata nella regione vinicola di Willamette Valley, in Oregon. Sotto la direzione agronomica ed enologica di Rollin Soles, ROCO Winery produce una gamma completa di vini: spumanti, bianchi da uve Chardonnay e rossi da uve Pinot Noir. I vini ROCO sono da sempre molto apprezzati da consumatori e critica: sono oltre 100 i punteggi superiori ai 90/100 ricevuti da importanti pubblicazioni solo nell’ultimo decennio.

«Il vino dell'Oregon è fiorente. Sapevamo di dover essere in prima linea in una delle regioni vinicole in più rapida ascesa negli Stati Uniti per la nostra prima acquisizione a livello internazionale» ha affermato Beniamino Garofalo, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. «I valori di ROCO Winery e di Santa Margherita Gruppo Vinicolo sono armoniosamente allineati, come il focus su terroir regionali e il rispetto per la terra e, in questo quadro, l'esperienza in loco di Rollin e Corby gioca un ruolo importante nella partnership».

«La nostra affinità e ammirazione per gli Stati Uniti ha reso la ricerca della nostra prima azienda vinicola all’estero una scelta naturale. Il mercato statunitense è molto dinamico e noi crediamo nella qualità dei vini dell'Oregon, in particolare nella regione di Willamette Valley», ha affermato Gaetano Marzotto, Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

«Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Santa Margherita USA e di restare nel futuro di ROCO Winery. Questa nuova partnership ci consentirà di continuare a produrre vini che siano una vera espressione del loro territorio», ha affermato Rollin Soles, Fondatore e winemaker di ROCO Winery.

Stoel Rives LLP ha rappresentato Santa Margherita USA e Davis Wright Tremaine LLP ha rappresentato ROCO Winery nella negoziazione dell’accordo.