IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 18 Agosto 2021

Sainsbury’s testa una collaborazione con l'app di wine rating Vivino

Il rivenditore inglese offre ai propri clienti una nuova occasione per informarsi sui vini che stanno per acquistare rispondendo ad una nuova ed emergente esigenza.

di Agnese Ceschi

L’informazione al primo posto. È già da tempo che parliamo di un nuovo emergente trend che coinvolge la raccomandazione e la ricerca di informazioni da parte dei wine lover prima di procedere all’acquisto di una bottiglia di vino. Nel tempo le persone cercano sempre di più sicurezza e dati su cui basare i propri acquisti. 

Ce lo dimostra anche una recente ricerca condotta dal rivenditore inglese Sainsbury’s che ha dimostrato che le persone si affidano alle raccomandazioni quando si tratta di scelte di vino: il vino è al primo posto in un elenco di prodotti e servizi su cui i britannici dipendono dall'opinione di altre persone più che dalla propria. È emerso che circa il 40% dei consumatori del Regno Unito non si sente sicuro delle proprie conoscenze quando decide di acquistare un vino di buona qualità, rispetto a solo il 27% che non si sente sicuro quando investe in una nuova auto, o il 21% all'acquisto una nuova casa.

Sulla base di questi dati Sainsbury’s è passato all’azione e ha lanciato una partnership per le recensioni dei propri vini con l'app internazionale Vivino, che offrirà recensioni su una selezione di vini Sainsbury's in negozio e online. È prevista una prova di otto settimane in cui i clienti del rivenditore inglese, sia che acquistino online che siano fisicamente in negozio, potranno accedere ai consigli della community di Vivino che coinvolgono 53 vini della gamma Sainsbury's xxx-strong. I clienti potranno visualizzare la valutazione del vino direttamente sullo scaffale del negozio o sul sito web di Sainsbury's.

“Stiamo facendo un ulteriore passo avanti collaborando con Vivino per offrire ai clienti ulteriori recensioni su un certo numero di bottiglie della nostra offerta di vini. Sappiamo quanto i nostri clienti apprezzino i consigli di amici e parenti quando si tratta di scegliere il vino, quindi siamo davvero entusiasti di portare questa nuova ed esclusiva partnership in modo che siano in grado di prendere decisioni più informate quando fanno acquisti con noi in negozio e online", ha dichiarato a The Drink Business Jack Lucas, wine buyer di  Sainsbury's.