IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 14 Giugno 2022

Rosé 20/26 Elena Walch: armoniosa Cuvée

Metodo "Saignée" per l’elegante blend di Pinot Noir, Lagrein e Merlot, ideale negli abbinamenti con piatti estivi.

di Redazione Wine Meridian

Il “Rosé 20/26” Vigneti delle Dolomiti IGT Elena Walch è il risultato di un blend composto da Pinot Noir, Merlot e Lagrein dai quali derivano, rispettivamente, l’eleganza (Pinot Noir), la morbidezza (Merlot) e la potenza (Lagrein).

Le uve dei tre vitigni vengono pressati e vinificati insieme come previsto dal Metodo “Saignée” per il quale il mosto rimane brevemente a contatto con le bucce fino a raggiungere un delicato colore rosé.

L'annata 2021 è stata qualitativamente eccellente grazie ad una primavera tipica altoatesina che ha portato ad una fioritura tardiva delle viti seguita da un giugno caldo e secco. Una discreta variabilità estiva ha caratterizzato l’estate sino a metà agosto ma, fino alla fine di settembre, si sono verificate le migliori condizioni per una maturazione ottimale delle uve.

La vendemmia ha avuto luogo a metà settembre, circa 10 giorni dopo l'anno precedente. Grazie ad una discreta escursione termica tra la notte ed il giorno, le uve hanno raggiunto livelli di zucchero ideali mantenendo un'acidità molto buona.

La gradazione zuccherina al momento della raccolta è di 20° Babo*.
La fermentazione avviene in serbatoi in acciaio inox ad una temperatura controllata di 26°C.

*Babo: dall’inventore William Babo, misura il quantitativo di zucchero naturale (zucchero dell'uva e zucchero di frutta) contenuto nel mosto prima della sua fermentazione.

 

Note di degustazione

Il Rosé 20/26 Elena Walch si presenta in una bottiglia trasparente che valorizza il tenue colore rosa. L’attenta vinificazione col Metodo "Saignée" dà vita ad un rosé elegante, delicato e fine al palato.
Le note al naso risultano fruttate con sentori di lampone e fragola insieme ad un accenno di agrumi. Al palato stupisce per freschezza oltre che per eleganza; presenta note di frutta estiva, in particolare ritornano lampone e fragola.

 

Distribuzione

I vini Elena Walch vengono distribuiti in selezionate enoteche e nell’alta ristorazione in Italia ed all'estero.
Shop online: www.elenawalch.com.
Il prezzo consigliato al pubblico di Elena Walch Rosè 20/26 (bottiglia da 0,75L) è di €14,70.