ProWein 2022: una ripartenza di successo
Tra 5700 espositori da 62 paesi e 38000 visitatori professionisti del settore da 145 paesi, in questa edizione sono stati chiusi numerosi affari.
.png&w=738&h=428&zc=2)
Dopo la pausa obbligatoria indotta dalla pandemia, l’edizione di ProWein 2022 è ritornata alla ribalta con molte novità. L'atmosfera nelle 13 sale espositive è stata estremamente positiva durante i tre giorni dell'evento, ed è stato ancora più evidente che l’interazione in presenza, le degustazioni dal vivo e un programma completo di eventi non sono secondi a nessuno.
Con le presenze registrate, la fiera si riconferma l’evento centrale del settore e la piattaforma di business internazionale per eccellenza.
“Vorremmo ringraziare esplicitamente i nostri espositori e visitatori per aver approvato il rinvio a maggio e per aver sostenuto ProWein. Ovviamente, il loro impegno ha dato i suoi frutti, perché sono numerosi gli affari conclusi segnalati dagli espositori" ha commentato Erhard Wienkamp, amministratore delegato di Messe Düsseldorf.
Il punto di forza di questo evento è la sua copertura internazionale estremamente ampia sia dal lato dell'offerta che della domanda. Michael Degen, Direttore Esecutivo di Messe Düsseldorf ha sottolineato che “ProWein è l'unica fiera internazionale che copre l'intero mercato mondiale. Di conseguenza, due terzi dei 38.000 professionisti del commercio al dettaglio specializzato, del commercio alimentare e dell'ospitalità che hanno partecipato a ProWein a Düsseldorf provengono dall'estero”.
Altri dati sulla fiera:
- I primi cinque continenti di origine dei visitatori sono: Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa, Australia
- Primi 3 nella classifica dei visitatori: vendita al dettaglio specializzata (28%), ristoranti, caffè e bar (17%), importatori ed esportatori (10%)
- Durata media del soggiorno dei visitatori: 2 giorni
La prossima ProWein tornerà nuovamente alle sue tradizionali date di marzo, dal 19 al 21 marzo 2023.