IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Martedi 17 Maggio 2022

ProWein 2022: una ripartenza di successo

Tra 5700 espositori da 62 paesi e 38000 visitatori professionisti del settore da 145 paesi, in questa edizione sono stati chiusi numerosi affari.

di Redazione Wine Meridian

Dopo la pausa obbligatoria indotta dalla pandemia, l’edizione di ProWein 2022 è ritornata alla ribalta con molte novità. L'atmosfera nelle 13 sale espositive è stata estremamente positiva durante i tre giorni dell'evento, ed è stato ancora più evidente che l’interazione in presenza, le degustazioni dal vivo e un programma completo di eventi non sono secondi a nessuno.
Con le presenze registrate, la fiera si riconferma l’evento centrale del settore e la piattaforma di business internazionale per eccellenza.

“Vorremmo ringraziare esplicitamente i nostri espositori e visitatori per aver approvato il rinvio a maggio e per aver sostenuto ProWein. Ovviamente, il loro impegno ha dato i suoi frutti, perché sono numerosi gli affari conclusi segnalati dagli espositori" ha commentato Erhard Wienkamp, ​​amministratore delegato di Messe Düsseldorf.

Il punto di forza di questo evento è la sua copertura internazionale estremamente ampia sia dal lato dell'offerta che della domanda. Michael Degen, Direttore Esecutivo di Messe Düsseldorf ha sottolineato che “ProWein è l'unica fiera internazionale che copre l'intero mercato mondiale. Di conseguenza, due terzi dei 38.000 professionisti del commercio al dettaglio specializzato, del commercio alimentare e dell'ospitalità che hanno partecipato a ProWein a Düsseldorf provengono dall'estero”.

Altri dati sulla fiera:

  • I primi cinque continenti di origine dei visitatori sono: Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa, Australia
  • Primi 3 nella classifica dei visitatori: vendita al dettaglio specializzata (28%), ristoranti, caffè e bar (17%), importatori ed esportatori (10%)
  • Durata media del soggiorno dei visitatori: 2 giorni

 

La prossima ProWein tornerà nuovamente alle sue tradizionali date di marzo, dal 19 al 21 marzo 2023.