IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting Sabato 27 Novembre 2021

Italian wines in the world: Enantio di Cantina Roeno

Abbiamo degustato per voi Enantio di Cantina Roeno

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Enantio
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2015
  • Prezzo: 38,00 euro
  • Produzione annua: 5.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 24 mesi in botte grande
  • Uvaggio: 100% Enantio

Le radici franche di piede e quell’unicità del mondo vinicolo riscritto da varietà su portainnesti da vite americana. Enantio, vitigno rustico da Vitis Silvestris e 1865, la data spartiacque che ha decretato il “disarmo” del mondo vitivinicolo nei confronti della fillossera, temibile afide nonchè vera calamità naturale. Ma 1865 è anche la data da cui ripartire per riscrivere la storia della vite, mentre ciò che ha resistito alla devastazione oggi ha ancor di più radici importanti. 

Il tempo conta: centocinquant’anni e un vitigno quasi estinto come il Lambrusco a foglia frastagliata, autoctono della denominazione Terra Dei Forti, tra Monte Baldo e Lessinia in bassa Vallagarina, recuperato dall’Azienda Agricola Roeno grazie a un lavoro accurato e di grande attenzione. A Brentino Belluno (VR), i mappali vigneti Fg. 9 part. 00138 e Fg. 13 part. 00032, sono la testimonianza di un’autenticità non riproducibile. 

Forza e carattere contraddistinguono un sorso senza ridondanze, ben articolato nelle sue sfumature gusto olfattive. Garofano, frutti di bosco, tabacco, more e una pennellata di speziatura scura tratteggiano una linea aristocratica al tempo stessa molto intima. Tannino ben arrotondato, finale persistente.

Fortemente espressivo abbinato a lombatine di lepre con purè di castagne.

 

Company Profile

Un’identità unica che si tramanda da generazioni. La famiglia Fugatti rappresenta una somma di sentimenti che la memoria ha tramandato, oltre il legame del sangue. Un albero i cui tanti rami hanno indicato la strada da seguire, in cui rispetto e umiltà rappresentano i valori da non dimenticare. Sulle sponde del fiume Adige, sotto lo sguardo del Monte Baldo, si distende la Terradeiforti, avamposto di confine dove la natura disegna un territorio dal fascino antico e senza tempo. Non fermarsi. Sperimentare e osare. Questa è la sintesi della ricetta che ci ha guidato finora. Rinnovare senza perdere il filo dei ricordi, sfidando il futuro attraverso la ricerca di nuovi stimoli e nuovi traguardi da raggiungere.

 

Cantina Roeno

 

Via Mama, 5 - Loc. Belluno Veronese
37020 BRENTINO BELLUNO (VR)
Tel: +39 045 723 01 10 
E-mail: info@cantinaroeno.com