IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 31 Luglio 2020

La gamma Soft Touch di Arconvert-Ritrama parla ai sensi dei consumatori

Un tocco di classe per etichette che accendono i sensi all'interno della collezione composta da quattro carte naturali e un film per laminazione che regalano un effetto seta.

Gli stimoli sensoriali sono uno degli elementi più decisivi al momento della scelta tra i moltissimi prodotti della stessa fascia prezzo e della stessa tipologia disponibili sullo scaffale. Per differenziarsi, occorre un'etichetta originale e che risvegli i sensi. La gamma di materiali autoadesivi Soft Touch by ManterTM di Arconvert e Ritrama sollecita il tatto e la vista del consumatore che si sente attratto dall’etichetta e la sceglie tra molte altre referenze. 

La collezione contiene quattro carte naturali Ispira certificate FSCTM e realizzate con cellulosa pura senza cloro (E.C.F.) e un film per laminazione. Lo speciale trattamento effetto seta garantisce un’eccellente resa di stampa e risultati estetici davvero fuori dal comune, anche nel caso di progetti grafici molto complessi.  Tutte colorate in impasto e non in superficie, le 4 colorazioni Ispira sono la soluzione definitiva all’antiestetico problema del bianco del bordino e del retro dell’etichetta. Inoltre, grazie alla sinergia con la capogruppo cartiere Fedrigoni, queste carte autoadesive offrono un altro non trascurabile vantaggio collaterale, cioè la possibilità di poter creare per il prodotto un’immagine del tutto coordinata, utilizzando la stessa tipologia e nuance di carta Ispira per l’etichetta, l’astuccio, l’eventuale foglietto per lo storytelling, o ancora per la shopper e la brochure. 

Scegliere una carta autoadesiva made in Italy come Ispira, in questo caso significa conferire un tocco di classe nel vero senso della parola per rendere il prodotto unico e inconfondibile. L’esempio più calzante è l’etichetta “Anima Mundi” progettata dal designer Andrea Castelletti per Terre di Offida DOC Passerina Passito 2011 della Cantina dei Colli Ripani, che ha recentemente vinto il premio etichetta dell’anno alla 24a edizione di Vinitaly Design International Packaging Competition.

Nella gamma c’è anche la nuova Soft Touch, una laminazione morbida e vellutata di soli 17 μ, adatta a qualsiasi tipologia di etichetta nel settore cosmetico e della cura della persona oppure nel settore alimentare o beverage, in particolare per packaging di lusso o di alta gamma. Questo materiale autoadesivo permette di realizzare etichette con effetto soft-touch in qualsiasi colore, partendo da qualsiasi tipo di materiale, sia in film che in carta, conferendo morbidezza a tutta la superficie dell’etichetta in modo uniforme e omogeneo, mantenendo la sensazione vellutata anche in corrispondenza delle aree stampate. 

Il forte impatto sensoriale e la duttilità di questi materiali autoadesivi, oltre alle elevate prestazioni in termini di stampabilità, lavorabilità e performances in caso di condensa e contatto con l’acqua, fanno della gamma Soft Touch di ManterTM la soluzione ottimale per la progettazione e la stampa di etichette uniche e innovative.