IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 17 Luglio 2019

Italian wines in the world: Venere di Azienda Agricola Nenci

Abbiamo degustato per voi Venere di Azienda Agricola Nenci

 

Venere
Colore: rosso
Anno di produzione: 2015
Prezzo: 10,00€
Produzione annua: 1.500 bottiglie
Denominazione: IGT
Affinamento: 1 anno in rovere francese, 1 anno in bottiglia
Uvaggio: Sangiovese 100%

Fascino antichissimo quello che lega la città di Chiusi in provincia di Siena alla cultura del popolo italico che si stava via via formando e che grazie anche alla confluenza di fiumi che portavano acqua al Tevere, aiutava in questo modo a rendere la sua conformazione geografica ulteriormente attraente non da ultimo per la ricca fertilità dei suoli.
Cantina Nenci è un esempio di questo affascinante percorso storico, perché radicata in uno dei territori più incantevoli della Toscana ma, al tempo stesso, attenta agli equilibri e all’armonia che il microclima che la circonda riesce a donare ai suoi vini.
Uno dei vini simbolo dell’azienda è non a caso è "Venere", Dea simbolo ed icona della bellezza, che mitologicamente esce dalle acque per donare quella fertilità unita all’amore che ha conquistato il cuore delle popolazioni antiche e dei più grandi artisti del mondo.
"Venere" è un vino ottenuto da un 100% di Sangiovese toscano che per un anno si affina in legno e un secondo anno in bottiglia, per riportare all’olfatto quegli aromi che come la rosa ed il mirto (accompagnati da sentori di erbe aromatiche e frutti rossi), che erano gli attributi che i popoli antichi attribuivano alla divinità.
In bocca la sua calda e forte vigoria, data anche dalla splendida annata 2015, riesce anche a valorizzare un tannino mai banale come quello del Sangiovese, con un complesso armonico e strutturale davvero notevole e bilanciatissimo anche nel retrogusto.
Da provare con la cacciagione o con le carni tipiche della vicina Valdichiana, ma anche da degustare all’ombra del profumo dei cipressi in compagnia del paesaggio che circonda la splendida città di Chiusi.



Company Profile
Nel piccolo paese di Chiusi nel sud della Toscana nasce l'azienda, nella quale è possibile immergersi a trecentosessanta gradi vedendo e toccando con mano ogni singolo processo aziendale.
Il salto generazionale è stato un impatto importante nella storia aziendale. Dall’agricoltura 1.0 l’azienda è stata proiettata nell’agricoltura 4.0 grazie a Paolo Nenci, nipote del proprietario il quale si è piazzato sul mercato italiano come il primo Contadino Social in Italia.

Azienda Agricola Nenci
Loc. San Lazzaro, 37, Chiusi, SI 53043 IT

www.aziendaagricolanenci.com