IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Domenica 16 Febbraio 2020

Italian wines in the world: Pinot Grigio DOC Venezia di Vigna Dogarina

Abbiamo degustato per voi il Pinot Grigio DOC Venezia di Vigna Dogarina

Pinot Grigio DOC Venezia

Colore: bianco
Anno di produzione: 2019
Prezzo: 4,35 euro
Produzione annua: 60.000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: no
Uvaggio: 100% Pinot Grigio

Vigna Dogarina è esempio di esperienza nel territorio veneto, sia per i suoi abbondanti 50 anni di storia ma in particolar modo per la costante attenzione e cura del territorio, avvalendosi di moderni impianti fotovoltaici con conseguente basso impatto ambientale, ed anche per le innovazioni espresse in ambito di conoscenza della zonazione vitivinicola nell’area di coltivazione. Dotata dei più innovativi sistemi di ricerca agronomica e di coordinamento produttivo, Vigna Dogarina è un marchio che rappresenta appieno l’animo dei suoi interpreti, da sempre votati al raggiungimento di ambiziosi obiettivi qualitativi. Nel corso degli ultimi anni, Vigna Dogarina ha inoltre intrapreso un importante progetto di collaborazione con l’università di Padova, finalizzato a implementare innovativi principi di sostenibilità, relativi ai trattamenti dei vigneti ed alla riduzione dei consumi di acqua.
Il comprensorio di 100 ettari fa nascere vini di assoluto spessore, che vanno incontro alle necessità dei mercati internazionali sempre più esigenti ed alla ricerca di produttori che riescano ad interpretare concretamente e con lungimiranza i fabbisogni e le scelte dei consumatori finali.
Il Pinot Grigio Venezia DOC degustato è un’eccellenza di armonie racchiuse nella linearità di un vitigno che unisce modernità ed equilibrio, assemblate per supportare l’abbinamento alle materie prime della più attenta cucina italiana. Il colore ha lievi riflessi ramati e l’impatto visivo nel bicchiere trasmette una buona brillantezza che nelle sfumature dorate incuriosisce il consumatore. All’olfatto è ricco nelle armonie di fiori e frutta fresca a polpa gialla, con sentori tropicali e piccole note speziate, ma la sua fresca modernità è riscontrata al palato dove emergono buona acidità ed equilibrio di corpo/struttura, con una persistenza interessante nelle note minerali. Il Pinot Grigio Vigna Dogarina fa parte di una linea di vini definita "i classici" che contiene una grande selezione di prodotti, con un unico filo conduttore ed un’armonia davvero invidiabile per autenticità e personalità.


Company Profile
Vigna Dogarina è situata a Campodipietra, località di Salgareda (TV), ed è circondata dal verde dei suoi 100 ettari di vigneto, collocati tra le Alpi Carniche e la Laguna di Venezia. La sua particolare posizione geografica le consente di poter godere a pieno delle peculiari condizioni climatiche che si sviluppano in questo territorio ove le correnti fredde che scendono dalle Alpi Carniche si incontrano in queste zone con l’aria mite della Laguna di Venezia, provocando forti sbalzi termici, ideali per la sintesi di profumi fragranti, intensi ed eleganti. Fortemente radicata nel tessuto locale e nazionale, nel corso degli anni Vigna Dogarina ha intrapreso un percorso di sviluppo nei principali mercati internazionali, che ad oggi rappresentano circa il 30% del volume d’affari.

L'Azienda da agosto 2016 è parte integrante del Gruppo Vi.V.O. (Viticoltori Veneto Orientale), la più importante realtà cooperativa vitivinicola dei territori del Nord-Est.


Vi.V.O. Agricola
Via Arzeri, 2 Loc. Campodipietra
31040 Salgareda (TV)
info@dogarina.it - +39 0422 804129
www.dogarina.it