IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 07 Marzo 2020

Italian wines in the world: Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali dell'Azienda Agricola Marina Danieli

Abbiamo degustato per voi il Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali dell'Azienda Agricola Marina Danieli

Pinot Grigio DOC Friuli Colli Orientali 2016

Colore: Ramato
Anno di produzione: 2016
Prezzo: 8,50 euro
Produzione annua: 3300 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: acciaio
Uvaggio: 100% Pinot Grigio

L’armonia offerta dai vini dell’azienda Marina Danieli è senza dubbio frutto di un rispetto che da sempre la cantina pone al territorio ed ai suoi vigneti, sia in termini ambientali che agronomici, uniti da una gestione degli stessi che si riconosce poi nel prodotto finale, il vero fruitore della passione di chi lavora giornalmente in questa bellissima realtà.
Uno dei prodotti dell’azienda è il Pinot Grigio, un’icona dell’area dei colli orientali del Friuli, regione rappresentativa per questo vitigno che l’azienda Marina Danieli definisce "tipicamente friulano", fornendo in questo modo al consumatore un denominatore di identità su questo buonissimo prodotto, molto apprezzato in ogni mercato internazionale.
I riflessi leggermente ramati che il vino offre nel bicchiere è una delle caratteristiche peculiari, colore che ricorda molti dei frutti cosiddetti a polpa bianca che poi emergono all’olfatto, pesca e note di albicocca con sentori di mango e frutto della passione, per arrivare al floreale bianco ben bilanciato e ampio.
L’ingresso al palato avvolge per struttura e freschezza, armonico e con un corpo che fornisce un importante segnale di qualità generale di questo Pinot Grigio.
Ottima mineralità che spicca assieme all’acidità in un finale lungo che richiama la beva per la buona salivazione che lascia in bocca.
Un Pinot Grigio, quello di Marina Danieli, che all’abbinamento può tenere sia la parte grassa che la parte aromatica delle materie prime usate, lo abbiamo abbinato ad una trota al cartoccio con spezie mediterranee per poi unirlo, con un’ottimo risultato, a delle "sarde in saor", uno dei piatti storici della vicina laguna veneziana.


Company Profile
I vigneti di Marina Danieli si trovano a Buttrio, Udine. Sono esposti a sud e hanno una vista mozza fiato sulle colline dell’area DOC Friuli Colli Orientali. La tenuta si trova a 130 metri sopra il livello del mare e si estende per 35 ettari. I vigneti sono protetti dalle Pre-alpi Giulie e la prossimità con il mare garantisce una perfetta ventilazione per le piante. Siamo un’azienda di famiglia ora alla sua quinta generazione, e ci basiamo su un terreno eccezionale e una importante tradizione nella viticoltura. Questi vini sono fatti da noi al 100% seguendo il metodo certificato Sostenibile, con l’obiettivo di preservare attivamente la biodiversità e l’integrità della nostra terra. Facciamo del nostro meglio per salvaguardare l’ambiente anche utilizzando bottiglie leggere e tappi di sughero naturali.



Azienda Agricola Marina Danieli
Via Beltrame 77, 33042 Buttrio Buttrio, UD 33042 IT
sales@marinadanieli.com - +39 0432 674421