IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 30 Novembre 2019

Italian wines in the world: Moscato D'Asti DOCG di Cantamessa Vini

Abbiamo degustato per voi il Moscato D'Asti DOCG di Cantamessa Vini

Moscato d'Asti DOCG

Colore: Bianco
Prezzo: 7 euro
Produzione annua: 5000 bottiglie
Denominazione: DOCG
Affinamento: no
Uvaggio: Moscato Bianco 100%

La degustazione di un moscato dovrebbe essere sempre accompagnata dalla conoscenza del sapore dell’uva matura di questo vitigno, per poter assaporare fino in fondo il famosissimo vino che se ne ricava. Il Piemonte e la zona dell’astigiano è, senza dubbio, il luogo dove tutto nasce per questa tipologia di vino, che nell’effervescenza naturale racchiude tutta la sua anima intrigante.
Il Moscato dell’azienda Cantamessa è ottenuto da vitigni coltivati a guyot con produzione di 90 quintali per ettaro, leggermente sotto al disciplinare ed al contempo in una delle aree più vocate della regione, anche in termini di altitudine e microclima in generale.
La qualità emerge anche nell’immagine sobria e mai sopra le righe che l’azienda dà a questo vino, inserito all’interno di una gamma molto ben equilibrata del panorama piemontese.
Il colore è un giallo luminoso, leggermente paglierino, e mentre si versa, la parte intrigante della spuma porta nella stanza la freschezza dei profumi riconoscibili e propri della sua anima aromatica.
Sentori di mieli pregiati e di salvia, si mescolano a fiori bianchi combinati in un bouquet con le zagare come protagoniste, in bocca la finezza di questo vino di Cantamessa è un equilibrio raggiunto, in particolare per la sensazione di erbe aromatiche e officinali che ben si legano alla pesca fresca e a note agrumate.
La sua naturale acidità, permette una beva che non stanca il palato, anche per gli zuccheri che sono molto ben bilanciati.
Da gradire con la torta di mele fatta in casa, per poi chiudere con un formaggio erborinato leggermente piccante per pulire il palato con l’eleganza che è tipicità del Moscato di Cantamessa. 

Company Profile
L’azienda vitivinicola Cantamessa è situata nella piccola frazione di Bionzo, del Comune di Costigliole d’Asti nella rinomata zona vitivinicola sul confine del Monferrato con le Langhe. Qui fu fondata, nel lontano 1870, dal "nonno Lorenzo" che, per estensione e produzione, la rese una delle più importanti aziende della frazione.Passata poi nelle mani dei figli Giuliano e Guglielmo, ebbe un periodo di stallo, dovuto anche al susseguirsi delle due Guerre Mondiali. Fu agli inizi degli anni ’90 che il nipote Aldo decise di proseguire l’antica tradizione di famiglia, spinto da una grande passione maturata sin da piccolo.

Azienda vitivinicola Cantamessa
Frazione Bionzo 29, 14055 Costigliole d’Asti (AT) 
Tel. 0141/598641 cell. 338/7639771
e-mail: info@cantamessavini.it