IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 04 Gennaio 2020

Italian wines in the world: Greco Bianco di Tenuta Celimarro

Abbiamo degustato per voi il Greco Bianco di Tenuta Celimarro

Greco Bianco

Colore: Bianco
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 16 euro
Produzione annua: 5000 bottiglie
Denominazione: DOP Terre di Cosenza Pollino Bianco
Affinamento: 5 mesi in acciaio inox
Uvaggio: Greco Bianco 100%

Il Greco Bianco, è uno dei principali vitigni autoctoni a frutto bianco della Regione Calabria.
È coltivato principalmente lungo la costa ionica, ma anche nel cosentino, dove ha sede la splendida Tenuta Cellimarro (oltre al Cirotano, nella Locride e nel Bivongio) ed è un vitigno a maturazione medio-tardiva con raccolta oltre la metà del mese di settembre.
Il grappolo maturo ha una dimensione medio-grande ed è lungo, di forma conica, mediamente spargolo, di colore verde con sfumature rosate nella parte esposta al sole di una regione così adatta per la sua coltivazione.
L’acino è di media grandezza e la sua buccia, molto spessa, di colore giallo, al paglierino tendente all'ambra era la prerogativa per le popolazioni antiche per poterlo gustare anche come uva appassita durante l’inverno. Il Greco Bianco prende infatti il nome da antiche popolazioni che si narra lo abbiano portato con sé dal Peloponneso, per avere una parte della loro cultura nelle terre mediterranee che visitavano. Le uve adesso vengono usate solo per la vinificazione, a volte in blend con altre uve, anche se Tenuta Cellimarro ha voluto offrirlo al mercato nella sua versione in purezza.
Si presenta nel bicchiere con un giallo paglierino carico e brillante, ha buona alcolicità e acidità totale, il sapore è fresco, lievemente tannico, con un moderato e piacevole retrogusto amarognolo.
"Arte, Amor, Vino e Bellezza" sono riportate nella retro etichetta di questo vino, a dimostrare che il bouquet all’olfatto e la sua degustazione racchiudono pienamente questo vino di territorio, franco come solo può essere chi da millenni è radicato nella sua terra.
Da aperitivo ma soprattutto da accompagnare con pesce alla brace o con un rombo al forno per esaltare le peculiarità e la pulizia che dona al palato.



Company Profile
L'azienda situata a Castrovillari (CS) in Calabria, con i primi impianti realizzati nel 2006, oggi può contare su 20 ettari di vigneto e su 5 ettari di oliveto secolari. Nel 2013 abbiamo prodotto le prime bottiglie di Magliocco (vino rosso) evitando ogni intervento esterno sui vini, in maniera da assicurare il massimo di riconoscibilità al territorio ed ai suoi vitigni (terroir). Nel 2014 nasce il nostro primo vino bianco autoctono, il Greco Bianco. Nel 2016 abbiamo vinificato il nostro primo vino rosato da uve Aglianico, nell'ultima vendemmia 2018 è nato il nuovo vino bianco autoctono da uve Montonico. Oggi l'azienda vitivinicola è guidata con passione ed entusiasmo dal giovane enologo Valerio Cipolla.

Tenuta Celimarro
C.da Celimarro Castrovillari, CS 87012 IT
tenuta@celimarro.it

www.celimarro.it