IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 24 Agosto 2019

Italian wines in the world: Frascati Superiore DOCG di Cantina Gotto D'Oro

Abbiamo degustato per voi il Frascati Superiore DOCG di Cantina Gotto D'Oro

Frascati Superiore DOCG

Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 8,00 €
Produzione annua: 6000 bottiglie
Denominazione: DOCG
Affinamento: acciaio
Uvaggio: malvasia puntinata, malvasia di candia, trebbiano toscano e greco

 

 

 

Terreni di origine vulcanica circondano la città di Roma e si estendono fin sul versante dei Colli Albani. Un’area che fu interessata dall’attività del "Vulcano Laziale" e che oggi caratterizza in modo significativo la denominazione Frascati Superiore. Un grande vino bianco forte della mineralità, della freschezza e della longevità di uve e vigneti collocati su suoli basaltici e tufacei e di fattori climatici che imprimono precursori aromatici che esaltano i profumi tipici dei vitigni laziali come le malvasie. La Cantina Sociale "Gotto D’Oro" costituita da 1200 ettari di vigneti e 210 soci, aggiunge una nuova linea "Vinea Domini" con desiderio di valorizzare una denominazione storica come il Frascati Superiore, la cui vinificazione fu raccontata e celebrata da Marco Porcio Catone nel suo famoso trattato "De Agricoltura". Dal calice giallo paglierino tenue e leggere sfumature verdoline, è un vino fresco dai profumi intensi ma nel contempo delicati. Alle note floreali seguono le note di pesca gialla e frutta tropicale. In bocca è secco, avvolgente, di buona struttura con un finale di mallo di noce, dal piacevole equilibrio gustativo. Da abbinare ad una piatto di bucatini alla carbonara servito ad una temperatura di 12 gradi. 
 
Company Profile
Di questa generosa terra dei Castelli Romani, che si estende a sud di Roma, la Gotto d'oro conserva l'antica tradizione vitivinicola, radicata fin dall'epoca romana, dalla quale ha ereditato anche il proprio marchio "Gotto".
Il termine deriva infatti dalla definizione latina di guttus, ovvero bicchiere di vetro per gli antichi romani, e che per variante indica anche il suo contenuto in vino. I prodotti firmati dal marchio Gotto d'oro sono oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo al punto da essere associati alla storia e ai monumenti di Roma, la Città Eterna.

Cantina Gotto D'Oro
Via Del Divino Amore, 347 Marino, RM 00047 IT
export@gottodoro.it
Tel. +39 06 9302 2227
www.gottodoro.com