IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 13 Luglio 2019

Italian wines in the world: Frasca di Fattoria Varramista

Abbiamo degustato per voi il Frasca di Fattoria Varramista

Frasca

Colore:
rosso 
Anno di produzione: 2015
Prezzo: 19,00 euro
Produzione annua: 7000 bottiglie
Denominazione: IGT Toscana
Affinamento: 14 mesi Sangiovese in botte grande da 80hl, Syrah e Merlot barrique
Uvaggio: Sangiovese 50%, Syrah 25%, Merlot 25%

 

 

 

È interessante e sorprendente poter degustare un vino che, anche grazie ad un’annata molto favorevole come è stata quella del 2015, esprima al meglio la ricerca che è stata fatta per abbinare un terreno così minerale ad alcuni vitigni che rappresentano la tradizione e l’innovazione toscana.
Siamo non lontani dal mare in Varramista, località che si può definire "fuori dal tempo" per bellezza e storicità, ricca di tutti quei profumi che caratterizzano un’area, ancora e in parte fuori dalle rotte tradizionali, del turismo regionale. 
Frasca è un vino ottenuto con una maggioranza del vitigno principe toscano, il Sangiovese, che unito a due colonne della viticoltura internazionale come il Merlot ed il Syrah, crea un blend di assoluto spessore, armonizzando quell’insieme di caratteristiche così piacevoli già all’impatto olfattivo.
Chiudendo gli occhi, annusando questo vino, si esaltano le note aromatiche che portano al cioccolato fondente e alla liquirizia, assemblate da sentori di cuoio e tabacco da sigaro ed è già di per sé un tripudio di curiosità che arricchisce l’olfatto. Al palato emerge però tutto il suo corpo, elegante, franco e pieno, facendo in modo che gli aromi olfattivi ritornino in bocca in termine di grande equilibrio. Assaggiando poi questo vino la nota esaltante è la morbidezza dei suoi tannini, cosa mai banale quando si parla di maggioranza di Sangiovese toscano nel blend.
Vorremmo limitarci a scrivere di abbinamenti con selvaggina o carni nobili, ma degustandolo assieme ad un piatto di pasta con sugo di cortile ha regalato momenti di vera nobiltà.
 
Company Profile
Fattoria Varramista S.p.A. è un’azienda, con un passato legato ad importanti famiglie nobili fiorentine e ad imprenditori moderni, che produce vini rossi nelle splendide Terre di Pisa. Agli inizi degli anni ’90, Giovanni Alberto Agnelli, che ereditò la magnifica tenuta dal nonno Enrico Piaggio, inventore della Vespa, attuò una riconversione dei vigneti e del sistema produttivo, sotto la guida dell’enologo Federico Staderini, che ancora oggi ci assiste nella produzione dei vini. Il Sangiovese, vitigno di nota tradizione toscana, è stato affiancato da alcune varietà internazionali, fra le quali è stato scelto il Syrah come protagonista del Varramista, che rappresenta il nostro cru. Il Varramista è stato poi affiancato nel tempo da altri tre vini Frasca, Sterpato e Chianti Monsonaccio. Ciò che ci proponiamo oggi è raccontare e far vedere come lavoriamo, ospitando wine lovers e professionisti nelle nostre cantine, dove con estrema attenzione, ci dedichiamo alla ricerca della qualità per i nostri prodotti.
 
Fattoria Varramista SPA
Via Ricavo - Varramista Montopoli Val D'Arno, PI 56020
commercialevino@varramista.it
+39 0571 44711
www.varramista.it