IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 18 Gennaio 2020

Italian wines in the world: Dama Perduta di Bricco dei Roncotti

Abbiamo degustato per voi la Dama Perduta di Bricco dei Roncotti

Dama Perduta

Colore: Bianco
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 8,50 euro
Produzione annua: 400 bottiglie
Denominazione: Provincia di Pavia IGT Malvasia
Affinamento: 6 mesi in acciaio inox
Uvaggio: Malvasia aromatica di Candia 100%

La Malvasia di Candia è veramente un ottimo vitigno, con una storia antica ed affascinante, ricca del fatto che appartiene ad una delle diciassette varietà di Malvasia italiane iscritte.
Storia che appartiene a viaggi di mercanti veneziani e di accordi con agricoltori che dal Peloponneso a Creta fecero in modo di fare arrivare nella penisola italiana questa varietà aromatica così impattante per il gusto che donava ai vini prodotti, con la semplicità e la gioia di un impatto fresco, aromatico e dal buon residuo zuccherino che ne facilitava le fermentazioni naturali.
La Malvasia di Candia dell’azienda Bricco dei Roncotti è un fiore all’occhiello della cantina, ottenuta da "viticoltura eroica", raccolta manualmente su pendii importanti, è un prodotto non filtrato e con una ottima capacità di invecchiamento pur essendo un vino bianco.
Le note floreali all’olfatto vanno dal miele di tiglio alle erbe aromatiche, sentori di frutta fresca a polpa bianca e gelsomino, si mescolano ad un bouquet di fiori di campo, la nota dolce floreale viene poi armonizzata in bocca dalla sua spiccata aromaticità, mai stucchevole negli zuccheri ma esaltante per la complessità che esprime, una Malvasia che racchiude piacevolezza e una mai banale facilità di beva, ottimo equilibrio tra acidità e sapidità, con una mineralità ottenuta da terreni di arenarie.
La Cantina Bricco dei Roncotti, con una particolare attenzione ambientale, offre questo prodotto con tutte le caratteristiche di chi sa coltivare la passione per un vitigno con molte cose ancora da raccontare.
Abbinata a piatti di pesce, paste fresche con verdure di stagione o con un risotto alla zucca, la Malvasia di Candia riuscirà a stupire per trasversalità ed equilibrio.



Company Profile
Bricco dei Roncotti, fondata nel 1997 da William Colombo e dalla sua famiglia, è una azienda agricola a conduzione familiare che deve il nome alla collina ripidissima dove si trovano i suoi vigneti. L’azienda, oltre a far parte dei Vignaioli Indipendenti, è stata recentemente inserita nella viticultura eroica di montagna, proprio per le pendenze elevatissime dei suoi terreni, in media del 40%, con picchi che raggiungono anche 80%. Si tratta, ad oggi, della prima e unica realtà dell’Oltrepò Pavese ad ottenere tale riconoscimento. Aderisce ai disciplinari di produzione integrata, riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti chimici sia in vigna che in cantina, contribuendo alla conservazione della biodiversità e al miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto. Il terreno è concimato unicamente con i residui della potatura, vinacce e le fecce ottenute dalla produzione dei vini, in una sorta di circolo virtuoso. L’esposizione, la pendenza dei terreni, il fondo di arenarie compatte quasi affioranti, la scarsa disponibilità idrica, l'inerbimento permanente, l'assenza di concimazione, l'alto numero di ceppi per ettaro, la potatura corta e accurata, l'attenta legatura estiva, sono tutte caratteristiche peculiari del Bricco dei Roncotti, che si traducono alla fine in uve sane di qualità e con una maggiore concentrazione zuccherina e fenolica degli acini al momento della vendemmia, svolta rigorosamente a mano al perfetto momento di maturazione.


Bricco dei Roncotti
Frazione Vigalone, 132 Canneto Pavese
info@briccodeironcotti.it - +39 366 3025432
www.briccodeironcotti.it