IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 14 Marzo 2020

Italian wines in the world: Custoza doc Val dei Molini di Cantina di Custoza

Abbiamo degustato per voi il Custoza doc Val dei Molini di Cantina di Custoza

Custoza doc Val dei Molini

Colore: bianco
Anno di produzione: 2019
Prezzo: 4,60 euro
Produzione annua: 180.000 bottiglie
Denominazione: DOC
Affinamento: 3 mesi in acciaio
Uvaggio: Garganega 40%,Tocai Friulano 25%, Trebbiano Tosano 25%, Chardonnay 5%, Cortese 5%

Scrivere di Custoza e del Custoza è come immergersi nell’oasi verde di Verona. Posizionata a sud del lago di Garda, la zona di questa denominazione è un’insieme di arte e storia, cultura contadina e quel sapore di campagna veneta addolcita dalle colline moreniche vere protagoniste dell’impasto minerale dal quale si nutrono i vitigni a bacca bianca di questo storico blend veronese.
Il Custoza "Val dei Molini" 2019 è una selezione di questa cooperativa veronese che da anni persegue l’obiettivo della qualità in vigna e che rappresenta il cuore di questa denominazione, avendo in sé l’anima di molti viticoltori attenti a preservare un territorio così pieno di fascino.
La piacevolezza di questo vino è nella sua ampiezza e ricchezza di profumi freschi e ben bilanciati per poi evolversi in aromi di frutta tropicale fresca e armonie di gelsomino e zagara.
Un naso che invita il palato alla beva, che rimane sempre una sorpresa per la sua linearità espressiva riconducendolo agli stessi profumi olfattivi.
La bocca rimane sorpresa dalla fresca combinazione di acidità e mineralità per poi armonizzarsi in una lunghezza aromatica propria del blend delle uve che compongono il Custoza.
Un vino che si presta a piatti solari, curati con un tocco di olio extravergine del Garda, come il luccio in salsa con polenta o con una pasta fresca con il broccoletto tipico della zona.

Company Profile

Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi. L’ arma vincente è la qualità: i nostri spumanti sempre più spesso rallegrano i pranzi di nozze e le ricorrenze più festose dando, a chi li beve, una sensazione di serena leggerezza.

Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.it