IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 13 Febbraio 2021

Italian wines in the world: Custoza DOC Superiore

Abbiamo degustato per voi Custoza DOC Superiore "Custodia" di Cantina di Custoza

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Custoza DOC Superiore
  • Colore: Giallo dorato
  • Anno di produzione: n.a.
  • Prezzo: 7,15 euro bottiglia | 14,25 euro magnum
  • Produzione annua: 8.000 bottiglie
  • Denominazione: Doc
  • Affinamento: Tini di rovere per 3 mesi – bottiglia 4 mesi
  • Uvaggio: 40% Garganega, 30% Trebbiano Toscano, 20% Tocai Friulano, 10% Incrocio Manzoni

Nel territorio di Custoza, siamo a sud est del Lago di Garda nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Bussolengo e Sona, la Cantina di Custoza, grazie al ricco patrimonio ampelografico italiano, propone nella sua linea di eccellenza “Custodia” l’ennesima superba etichetta, espressione del loro saper fare. 

Ecco il blend di uve a bacca bianca Trebbiano Toscano, Friulano, Garganega e Incrocio Manzoni, Medaglia d’Oro al Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI 2020, concedere un viaggio entusiasmante alla scoperta di una cultura enologica che racconta le tradizioni, la personalità del luogo, un ponte tra sentimento e inafferrabilità, tra futuro e innovazione. Un’etichetta essenziale grazie alla quale è possibile rilassare i propri sensi e tradurre ogni nuova impressione in sorsi sempre più coinvolgenti.

Vino di scrupolosa precisione, concreto e vibrante nel suo gusto caratteristico racchiuso in un perfetto rapporto di territorialità. L’assaggio è ghiotto, armonioso, complesso. Al naso si fanno largo fragranze fruttate connotate da una sferzante mineralità vissuta integralmente in una bocca ampia, coinvolgente e fresca. 

L’abbiamo degustato come aperitivo abbinato a formaggi poco stagionati.

Company Profile
Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.

 


Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com