IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 14 Marzo 2020

Italian wines in the world: Concalma dell’ azienda Il Drago e la Fornace

Abbiamo degustato per voi il Concalma dell’ azienda Il Drago e la Fornace

Concalma

Colore: rosso
Anno di produzione: 2016
Prezzo: 15,00 euro
Produzione annua: 20.000 bottiglie
Denominazione: IGT
Affinamento: 10 mesi di barrique
Uvaggio: 50 % Sangiovese, 50 % Cabernet Franc


Il Drago e la Fornace si caratterizza per la ricerca costante su vini di territori, dove la storia e la tradizione hanno fatto in modo di poterli apprezzare in tutto il mondo, per le caratteristiche che affascinano e riescono a trasmettere nella loro complessità.
Il packaging, uno dei tanti punti di forza dell’azienda, è un primo segnale forte per un consumatore finale sempre più attento anche all’impatto visivo.
Il vino degustato è il "concalma", annata 2016, un nome che riflette molto dell’anima Toscana del Sangiovese, vitigno con un gran bisogno di affinamento per dare il meglio di sé, ed in questo vino è assemblato con una buona percentuale di Cabernet Franc, protagonista di quel prestigio che rappresenta in toto l’internazionalità di questo eccellente blend.
L’olfatto nella sua ampiezza ricorda i profumi di un antico borgo toscano d’autunno, ben equilibrato e ricco di aromi che non stancano il naso per la loro semplice complessità.
Fiori e frutta si susseguono per arrivare a note di tabacco kentucky e liquirizia, mentre in bocca è ben strutturato e con una punta di acidità che rende armonica la sua parte minerale nel finale morbido e di buona lunghezza.
"concalma" crea una vera armonia con la tavola e con l’ambiente che lo circonda, ha la piacevolezza delle cose vissute con il dovuto tempo da dedicare e poi viverle con la serenità di poterle apprezzare appieno.
Per l’abbinamento, essendo un vino rosso di struttura è consigliata la carne, ma lo stesso abbinamento lo potete già immaginare al primo impatto olfattivo, per poi procedere "concalma" nel ricavarne la ricetta ideale.

Company Profile
Il Drago e la Fornace è un’azienda vinicola in Toscana nel pieno Chianti senese, a Colle di Val d’Elsa. Pone le sue radici in un borgo immerso nella natura " la Fornace " che comprende trenta ettari di vigneti a bacca rossa e bianca.
La nostra azienda produce le principali denominazioni toscane di vini rossi e bianchi (dal Brunello al Bolgheri, dalla Vernaccia al Morellino, per arrivare ovviamente al Chianti), con particolare attenzione alle varietà a base sangiovese, l’uva principe del nostro territorio. A completare questa gamma, si aggiunge una linea di bollicine venete e una di vini campani e siciliani.
I nostri vini combinano l’alta qualità del prodotto al design dell’etichetta, trasformando ciascuna bottiglia in un pezzo esclusivo, in grado di catturare l’attenzione del cliente. Il Drago e la Fornace (insieme allo studio di label design Valentina Cresti & Associati) cura attentamente l’estetica dei propri vini, grazie all’ideazione di etichette illustrate realizzate ad hoc per ogni singola bottiglia. Il nostro vermentino Giallo Paglia ha conquistato nel 2017 il prestigioso premio "Etichetta dell’anno" al Vinitaly, grazie alla sua immagine grafica che risulta strategica e vincente.

Il Drago e la Fornace
info@ildragoelafornace.com - +39 339 530 7771
www.ildragoelafornace.com