IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 29 Gennaio 2020

Italian wines in the world: Cabernet Franc di Tenuta Natalina Grandi

Abbiamo degustato per voi il Cabernet Franc di Tenuta Natalina Grandi

Cabernet Franc

Colore: Rosso rubino
Anno di produzione: 2017
Prezzo: 6,00 euro
Produzione annua: 3300 bottiglie
Denominazione: Igt
Affinamento: vasca di acciaio 6 mesi
Uvaggio: Cabernet Franc

Dopo una lunga esperienza sul territorio, Tenuta Natalina Grandi decise alcuni anni fa di ottenere la certificazione biologica per concretizzare un percorso intrapreso da molto tempo.
Il Cabernet Franc in purezza degustato oggi, così come gli altri vini prodotti, è lavorato senza sostanze chimiche di sintesi, per un risultato vincente nonostante le difficoltà produttive.
Questo vino è un insieme di sensazioni concrete e bilanciate dove spicca il lavoro familiare ben fatto, mirato a dare un timbro di appartenenza che il consumatore riconosce già al primo assaggio. Non è infatti per nulla semplice dare armonia ad un vino con caratteristiche intrinseche di spiccata tannicità con un ben radicato "spirito erbaceo", ma sia la cura in fase di raccolta sia la sapiente mano in termini di vinificazione riescono a fornire al Cabernet Franc della cantina una chiara personalità e riconoscibilità.
Il profumo di spezie e buccia di peperone sono dei marcatori franchi di questo vitigno: all’olfatto il vino li veste con estrema eleganza e nessuna invadenza, se non poi accompagnarle con note di confettura di mirtillo ed erbe aromatiche di campo, coinvolgendo il palato con buona pienezza ed equilibrio.
In bocca questo Cabernet Franc è sapido e ricco, una nota minerale ottimamente bilanciata ed un’ottima acidità che richiama la beva, finendo con una morbidezza che al palato rende lungo il retrogusto e piacevole la complessità finale.
Abbinato a piatti della cucina internazionale per la sua ottima trasversalità, è un ottimo vino da antipasti con salumi e formaggi di media stagionatura, si lega in maniera brillante ad una tagliatella di pasta fresca con ragù di selvaggina.
Un vino sicuramente di grande compagnia, da condividere con persone amiche.



Company Profile
Tra le viti di Gambellara, di proprietà Grandi, sono passate ben cinque generazioni di viticoltori: per passione del vino e amore del territorio, l'eredità è passata di padre in figlio fino al 1991 quando Natalina Grandi decise di aprire l'azienda vinicola. Da una passione casalinga divenne quindi un'azienda agricola, che il marito Giovanni Framarin e i figli, Luca, Lisa e Valentina, decisero di far crescere nel 2016 trasformando l'azienda in Tenuta.

Tenuta Natalina Grandi
Via Battaglione Vicenza 8
36053 Gambellara (VI)
info@cantinagrandi.com
www.cantinagrandi.com