IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 28 Dicembre 2019

Italian wines in the world: Belato Offida Pecorino DOCG di Carminucci

Abbiamo degustato per voi Belato Offida Pecorino DOCG di Carminucci

Belato Offida Pecorino DOCG 

Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Produzione annua: 80.000 bottiglie
Denominazione: DOCG
Affinamento: 3 mesi in acciaio inox
Uvaggio: 100% Pecorino

Il Pecorino è un vitigno a bacca bianca e nelle Marche trova un habitat di grande spessore, è un vino ricco di solarità, giustamente sapido, con freschezze che entusiasmano grazie anche ai profumi che fin dalla raccolta riesce a donare. Il vino, ottenuto dalla Cantina Carminucci è un esempio concreto di profondità e carattere.
Ha passato anni difficili, ed era quasi stato dimenticato per dare spazio a vitigni internazionali o locali di maggior appeal da parte dei consumatori, ed è riuscito a sopravvivere grazie alla sua corposità, donando ai blend aromi e ricchezza davvero importanti. Ora la sua rinascita è dovuta anche ad un mercato sempre più curioso e attento alle particolarità ed agli abbinamenti.
È un vino con pochi compromessi, grazie alla sua struttura, ed il Pecorino Belato di Carminucci è ricco in mineralità ma con una base di estrema piacevolezza per la fragranza che emana all’olfatto con un mix di erbe aromatiche (seppur non sia un vitigno aromatico), per arrivare a frutta dolce fresca e matura a polpa bianca, con piacevoli sentori di anice e mentuccia selvatica. Il suo bouquet però è deciso, netto e senza molti compromessi al naso.
Il gusto ritrova tutti gli elementi dell’olfatto, accompagnati da una struttura davvero ampia per rotondità, corpo e con un grado alcolico deciso ma elegante, ponendo l’interesse per chi lo assaggia negli innumerevoli abbinamenti che un vino di questo tipo riesce ad affrontare a testa alta e con caparbia volontà.
I brodetti di pesce marchigiani riescono ad esaltare appieno le caratteristiche di questo "nuovo" protagonista dell’enologia italiana, ma lo si può accostare con armonia ad una pasta al sugo di carni bianche e per stupirvi ancora di più gustatelo con la pasta al pomodoro appena raccolto o con un pesto di basilico e saprà regalare tutte le emozioni della sua ampia e naturale spontaneità aromatica.

Company Profile
L’azienda, fondata da Giovanni Carminucci nel 1928 ed attiva con continuità per tutto il secolo scorso, è oggi guidata dal figlio del fondatore, Piero, che ha orientato la produzione a scelte di alta qualità.
L’azienda, commercializzando il prodotto all’ingrosso, dal 1999 ha iniziato ad imbottigliare i vini prodotti dalle uve dei propri vigneti specializzati, ottenendo molti premi e recensioni.
I vigneti aziendali hanno un’estensione di 45 ettari, compresi tra i comuni di Offida e Grottammare (dove è ubicata la cantina), vale a dire nella zona più famosa per le Denominazioni di Origine Controllata storiche per il territorio: Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio, Pecorino, Passerina.

Carminucci
Via San Leonardo, 39 Grottammare, AP 63066 IT
info@carminucci.com