IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 18 Dicembre 2019

Italian wines in the world: Amarone della Valpolicella Riserva DOCG di Rocca Sveva

Abbiamo degustato per voi l'Amarone della Valpolicella Riserva DOCG di Rocca Sveva

Amarone della Valpolicella Riserva DOCG

Colore: rosso
Anno di produzione: 2015
Prezzo: euro 37,50
Produzione annua: 18.000 bottiglie
Denominazione: DOCG
Affinamento: Botti grandi di rovere per almeno 24 mesi, segue affinamento in bottiglia
Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara

La ricerca unita all’organizzazione permette di avere il contatto diretto con i viticoltori, uno dei punti di forza di questa cooperativa tra le più importanti del panorama europeo. Cantina di Soave ha un programma di qualità sviluppato assieme ai suoi agronomi, iniziato da alcuni decenni, che permette il ricevimento di uve autoctone atte all’appassimento, di cui l’Amarone è il protagonista.
L’attenta cernita, iniziata dal vigneto, permette una bilanciata maturazione in botti grandi dell’importante area di affinamento della cantina veronese e, dopo un preciso periodo di interscambio con il legno, riesce a donare alla selezione dell’Amarone quelle note uniche e tipiche della parte ad est della provincia.
Terreni con mineralità spiccata che ritroviamo nel bicchiere in un’armonia generale complessa e ben bilanciata già all’olfatto, con note di prugne e marasche, accompagnate da sentori di miele di castagno e spezie orientali con lievi profumi di tabacco ed erbe aromatiche essiccate per dare forza anche in bocca ad un sorso armonioso e fortemente strutturato nella sua morbidezza e facilità di beva.
Il retrogusto è ricco e molto lungo, la gradazione alcolica è ammorbidita da un ottimo bilanciamento degli zuccheri, facendo rimanere al degustatore anche una nota sapida che completa la finezza di questo Amarone.
Cantina di Soave si pone così tra le più autorevoli cantine attente ad offrire ai mercati nazionali ed internazionali vini con grande rispetto del territorio, grazie al lungo lavoro di ricerca nobilitato da un comparto enologico di grande esperienza.
Una delle principali denominazioni del panorama nazionale riesce così ad unire storia e modernità anche in cucina, dove si accompagna con abbinamenti trasversali di carni rosse e formaggi di alpeggio o da bolliti di carni miste e salsa di pane, per fare in modo che l’Amarone riesca ad esprimere tutto il suo percorso.

Company Profile
All’ombra del maestoso castello medievale di Soave, proprio a ridosso delle antiche mura, si trova Rocca Sveva, un borgo medievale trasformato in un centro di eccellenza vinicola. Con le sue suggestive cantine, la villa antica, il rigoglioso parco botanico e il vigneto sperimentale, è un vero e proprio omaggio alla cultura del vino: uno straordinario condensato di storia, tradizione e qualità.

Cantina di Soave
Viale Vittoria, 100
37038 Soave (VR)
tel+39 045 6139811
fax +39 045 7681203
cantina@cantinasoave.it
www.cantinasoave.it

Rocca Sveva
Via Covergnino, 7
37038 Soave (VR)
Tel. 045.6139845
Fax 045.6139887
borgoroccasveva@cantinasoave.it