IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 21 Dicembre 2019

Italian wines in the world: Amarone della Valpolicella di Scuderia Italia

Abbiamo degustato per voi l'Amarone della Valpolicella di Scuderia Italia

Da sinistra: Flavio Sartori, titolare, suo padre Loris Amarone della Valpolicella

Colore: rosso
Anno di produzione: 2010
Prezzo: 55 euro
Produzione annua: <1000 bottiglie, solo nelle migliori annate
Denominazione: DOCG
Affinamento: 24 mesi in tonneau di rovere francese, seguito da un lungo affinamento in bottiglia
Uvaggio: Corvina 40%, Corvinone 40%, Rondinella 10%, Oseleta 10%

Scuderia Italia è sinonimo di passione e ricerca quotidiana sui diversi territori italiani, che offrono vini con caratteristiche uniche per qualità intrinseche.
Le particolarità che sono innate nei vitigni autoctoni ben assemblati di Corvina, Corvinone, Oseleta e Rondinella, sono espresse da un costante contatto e confronto con i vignaioli, attraverso analisi mirate all’ottenimento di un Amarone davvero ben bilanciato, complesso ed armonico.
È infatti il fattore umano che interagisce con attenta preparazione all’Amarone di Scuderia Italia, fornendo al consumatore la percezione del lavoro fatto davvero a regola d’arte. Scuderia Italia ha un fortissimo legame con i territori di produzione, ritenendolo un vero e proprio punto di forza e di garanzia, valorizzando il tutto nelle sue collezioni, delle quali l’Amarone è un frutto prezioso ed autentico.
Il bel colore vivo con tracce granata di questo Amarone emerge dopo una breve decantazione e la percezione di un prodotto ricco di sapori si avverte già nel bicchiere, da dove emergono profumi di frutta rossa selvatica sotto spirito, confettura di visciole e accenni di radici selvatiche e cuoio, leggere note di rabarbaro accompagnate da aromi di caffè tostato. L’Amarone di Scuderia Italia in bocca dona un corpo ben strutturato, bilanciato nell’alcool e nell’acidità, rotondo e morbido per equilibrio e tannicità, retrogusto molto lungo e persistente con note finali di cannella, china calissaia e radici di liquirizia di Calabria.
Un Amarone intrigante per complessità e piacevolezza, ideale per un grande fine pasto o da abbinare con arrosti di carni rosse e selvaggina di pelo, fatti macerare precedentemente con bacche ed erbe aromatiche, e anche perfetto protagonista del classico, ma sempre sorprendente, Risotto all’Amarone.

Company Profile
Come una scuderia vincente seleziona e cresce con estrema attenzione i propri campioni, così Scuderia Italia opera una scelta accuratissima fra le eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio italiano. Gli enologi e gli esperti di Scuderia Italia instaurano con i produttori un rapporto di stretta collaborazione al fine di raccogliere sotto un unico marchio dei gioielli per il palato che solo l’Italia può vantare.

Scuderia Italia
Tel. +39 388 6219045
info@scuderia-italia.it
Facebook e Instagram: @scuderia.italia.wine