IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 09 Maggio 2022

Italian Wine Podcast: ''Everybody Needs a Bit of Scienza'' celebra 100 episodi

"Everybody Needs a Bit of Scienza" è la popolare serie di Italian Wine Podcast con Stevie Kim e il celebre luminare di genetica della vite Professor Attilio Scienza.

di Redazione Wine Meridian

        

Ora più che mai, tutta la comunità internazionale del vino si rivolge alla scienza per affrontare i grandi problemi non solo del settore, ma del pianeta stesso. Il Professor Attilio Scienza, già una delle voci più preminenti nel campo delle Scienze Agrarie e Alimentari, ha contribuito a portare questo sapere fuori dall’accademico e aprirlo anche al mondo dell’intrattenimento digitale. La sua collaborazione con Italian Wine Podcast significa che, per la prima volta, la sua competenza ed esperienza stanno raggiungendo un pubblico globale. La sua serie di podcast, intitolata “Everybody Needs a Bit of Scienza” (ossia “Tutti hanno bisogno di un po’ di Scienza”, riferendosi sia all’argomento degli episodi che al cognome omen del Professore), risponde infatti alle domande che la community internazionale del vino provvede a fargli arrivare tramite la redazione di Italian Wine Podcast. Venerdì 6 maggio 2022, la serie ha celebrato un significativo traguardo: l’uscita dell’episodio numero cento.

Impossibile riassumere in poche righe l’illustre carriera del Professor Scienza. Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, è inoltre un consulente enologico molto richiesto, nonché un prolifico autore e relatore pubblico. È Presidente del Comitato Nazionale Vini DOP e IGP – l’organo del Mipaaf che ha competenza in materia di tutela qualitativa e valorizzazione commerciale dei vini DOP e IGP – e Direttore Scientifico della Vinitaly International Academy, il gold standard della formazione enologica italiana. Poliedrico e abile comunicatore, le competenze del professor Scienza spaziano dalla genetica alla geografia e alla geologia, oltre che alla storia, all'antropologia e alla mitologia classica. Regolarmente incluso nella Wine Power List, la classifica dei 100 personaggi più infuenti del vino italiano redatta dal giornale Cronache di Gusto, il Professor Scienza è stato quest'anno selezionato dalla stessa anche per la nuova categoria “Top of the Top”, ideata per tre figure che superano il sistema di classifica tradizionale e occupano un posto di assoluto prestigio.

Stevie Kim, fondatrice dell’Italian Wine Podcast, ha dichiarato: «Il Professor Scienza è uno degli studiosi più influenti della sua generazione e la community del vino italiano ha giustamente costruito una sorta di culto attorno alla sua figura. Nel corso degli anni ha insegnato e fatto da mentore a innumerevoli studenti, molti dei quali hanno poi raggiunto grandi traguardi nella wine industry. Siamo davvero lieti che, con questa serie di podcast, la saggezza e l'esperienza del professore abbiano oggi la possibilità di raggiungere un pubblico veramente globale. E ne siamo ancora più contenti perché abbiamo potuto raggiungere questo significativo traguardo insieme».

Il professor Attilio Scienza ha commentato: «Oggi più che mai, la scienza può fornire valide risposte alle questioni più urgenti che il pianeta deve affrontare, tra cui il cambiamento climatico, la genetica e la spinta verso una maggiore sostenibilità. Comprendendo e sfruttando non solo la scienza, ma anche la storia e l'antropologia, la comunità mondiale del vino può fronteggiare tali esigenze da una posizione di autorità. Questa serie di podcast è un passo importante verso quella direzione».