IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 29 Aprile 2021

Italian Cheese Awards 2020-21: premio ai migliori formaggi italiani

Seconda fase, le degustazioni per eleggere i 30 formaggi che parteciperanno alla finale dell'Italian Cheese Awards, di cui main sponsor la Cantina Zaccagnini.

di Redazione Wine Meridian

 

Quattro mesi di selezioni. Degustati e valutati più di 1500 formaggi, per selezionare i 100 che partecipano alla seconda fase “Semifinale” dove anche il pubblico e gli operatori del settore avranno la possibilità di assaggiare i formaggi in competizione ed esprimere il proprio giudizio.

Il risultato delle degustazioni della assegnerà le “Nomination”, tre per ciascuna delle dieci categorie, che consentiranno ai formaggi più votati di accedere alla “Finale” per contendersi le Statuette dorate.

Le categorie in concorso sono 10: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”. La Giuria è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti. La redazione di Guru Comunicazione è esclusa dalla valutazione finale dei formaggi.

Diciassette le Statuette in ottone evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio che saranno complessivamente consegnate tra 10 “Awards” e ulteriori 7 premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Formaggio dell’anno”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Caseificio dell’anno” e “Cheese Bar dell’anno”.

I vincitori delle statuette dorate, i primi di ciascuna categoria, saranno proclamati nel corso della cerimonia-evento che verrà trasmessa in diretta streaming.

A chiusura della premiazione, i 30 formaggi finalisti saranno protagonisti di un buffet degustazione aperto al pubblico con la presenza dei produttori. I formaggi saranno serviti in abbinamento ai vini della Cantina Zaccagnini (Abruzzo) main partner della manifestazione.

 

Italian Cheese Awards 

“Italian Cheese Awards” è il premio dedicato alle eccellenze casearie nazionali, organizzata dalla redazione di “Guru Comunicazione” - società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso iniziative, incontri e appuntamenti tematici nazionali (“Made in Malga”, “Formaggio In Villa”, “Luxury Cheese”).  

Non è solo un riconoscimento alle migliori produzioni casearie italiane, ma un incentivo alla promozione del “valore” del formaggio. Il Premio si propone anche di far conoscere le produzioni autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano, stimolandone il miglioramento della qualità. “Il formaggio sta finalmente sta superando la condizione secolare di “anonimato”. Il consumatore vuol conoscere il cibo che mangia. Vuole sapere chi è il produttore, la provenienza e come lavora. Non esiste più il formaggio, – conclude Luca Olivan – esistono i formaggi! Questo vale anche per i formaggi protetti dalla DOP. 

All’interno della stessa DOP ci sono sfumature differenti tra i formaggi dei caseifici dello stesso consorzio. Queste sfumature devono essere riconoscibili e riconducibili al caseificio che l’ha prodotto. Queste diversità sono lo stile del caseificio che permettono di distinguersi nel mercato. La distinzione è fondamentale: può dare più valore (economico, ma non solo) alla produzione. Per questo il formaggio italiano ha un grande potenziale perché nasce in condizioni di diversità.

Ogni formaggio è unico. Esprime la storia delle persone che lo hanno prodotto nel tempo. Diventa interprete di un territorio, raccontandone l’unicità e le tradizioni.”