IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 15 Settembre 2022

Il digital nelle aziende del vino: hai le risorse e le competenze dedicate?

Come prepararsi alla trasformazione digitale e perché farlo il prima possibile.

di Isabella Lanaro

Se credi che investire in strumenti digitali riguardi solo attività promozionali e, nello specifico, i social media, probabilmente sottovaluti l’importante valore aggiunto che il digitale apporta oggi alle aziende del vino.

Sono infatti molti gli ambiti che oggi beneficiano dei nuovi strumenti digitali:

  • La modernizzazione e velocizzazione del processo di lavoro
  • Lo sviluppo di nuovi modelli di vendita
  • La raccolta e l’utilizzo dei dati dei clienti
  • Il supporto ai clienti


Le aziende italiane sembrano essere quelle più propense ad affidarsi a terzi per creare e gestire le proprie strategie digital.

Ma è la scelta migliore?

Non si può negare: scegliere di affidarsi alle agenzie esterne comporta benefici che sono visibili nell’immediato, come il non dover assumere personale o la possibilità di aggregare i costi a quelli preesistenti per attività di promozione.
Rivolgersi solamente a terzi, però, implica non tenere in considerazione le problematiche che presentano le agenzie: l’incapacità dei soggetti terzi di prendere decisioni importanti al posto dell’azienda, non avere il controllo diretto su operato e risultati raggiunti e il rischio che l’agenzia non comprenda o prevalga sulle indicazioni dei responsabili aziendali.

Per questo motivo, è sempre più evidente l’importanza di assumere o formare un collaboratore interno che faccia da tramite tra azienda e mondo digital. Scegliere personale specializzato significa disporre di un team che sappia intercettare opportunità e minacce, elementi che sempre più spesso sono rappresentati dalla trasformazione digitale.

Il settore vitivinicolo necessita di personale qualificato e noi di WinePeople lo sappiamo: per questo proponiamo percorsi formativi per creare una strategia social grazie al nostro processo di ricerca e selezione Talent proponiamo alle aziende risorse che siano in grado di sviluppare nuove opportunità con una mentalità moderna e proattiva.
La tecnologia si muove velocemente così come i tuoi concorrenti. Perciò cosa aspetti?

Per info scrivi a formazione@winemeridian.com