IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 08 Settembre 2021

Hai mai pensato di entrare in una Rete di Impresa?

Se non hai paura di condividere e credi nell’opportunità del confronto, la rete di imprese è lo strumento che può mettere d’accordo le tue strategie di crescita con i tuoi vincoli gestionali.

di Claudia Meo

Gli ultimi 18 mesi ci hanno insegnato, sotto l’aspetto umano, sanitario, economico, politico, che in quanto animali sociali non possiamo esimerci dal considerare la comunità nella quale viviamo, e ci hanno in un attimo svelato che la nostra comunità di riferimento ha ormai assunto una dimensione globale. Le nostre scelte personali hanno impatti nella sfera della sicurezza di tutta la specie umana, anche se resistono, spesso anacronisticamente, classificazioni, vincoli, distinzioni, definizioni, confini, che, a nostro avviso, non fanno a volte che generare confusione e acuire i problemi, invece che favorire lo sviluppo di soluzioni. Le fortissime limitazioni a cui ci ha costretto il virus, l’isolamento forzato nel quale siamo stati catapultati, la paura del futuro e l’insofferenza nei confronti del presente, ce lo hanno tuttavia insegnato senza mezzi termini: da soli non si va lontano.

Questa precarietà ci ha tuttavia stimolato a cercare soluzioni innovative. Abbiamo capito che occorre flessibilità, attitudine a valutare soluzioni che l’altro ieri ci sarebbero sembrate stravaganti. E forse abbiamo metabolizzato il fatto che, per continuare a crescere, dobbiamo iniziare a fare cose che non abbiamo mai fatto.

In Wine Meridian abbiamo sperimentato, ormai da qualche anno, che esiste un modo flessibile per creare forza dall’unione, per condividere alcune scelte strategiche contenendo gli investimenti,  per riuscire a gestire i tempi di attesa delle progettualità più impegnative, per fare in modo che i percorsi di crescita di ciascuno trovino sinergico complemento negli skill e delle attitudini dell’altro.

Torniamo quindi a parlarti delle Reti fra imprese, strumento caratterizzato da flessibilità, snellezza ed efficacia, che possono permetterti di accrescere la tua capacità innovativa e la tua competitività sul mercato, condividendo alcune attività economiche con altre imprese.

La scelta dei compagni di viaggio, naturalmente, dipende dalle strategie imprenditoriali della tua impresa: di reti si parla sia all’interno dello stesso stadio di filiera (tutti produttori), come pure di sinergie trasversali in cui si fa efficienza nella dimensione verticale di filiera, come potrebbe accadere, a solo titolo di esempio, tra produttori e imbottigliatori; non esistono vincoli di settorialità per costituire reti di impresa, non vi sono limiti dimensionali, né di forma giuridica.

L’unica condizione imprescindibile è la volontà di condividere alcuni obiettivi strategici e di cercare modalità di esecuzione che siano compatibili con le esigenze gestionali degli altri partecipanti. Stiamo accompagnando reti nello sviluppo di strumenti di e-commerce, nella costruzione di strategie di internazionalizzazione, nella condivisione di figure professionali strategiche ed altro.

La Rete non fa miracoli, come più volte ci siamo trovati a precisare: solo se la tua identità è ben definita, la tua strategia di sviluppo è chiara e condivisa all’interno della struttura aziendale, la tua voglia di confronto non è solo un enunciato ma una reale propensione alla condivisione e al cambiamento, ebbene ha senso pensare alla rete come strumento per supportare i tuoi piani di sviluppo.
Una strategia di rete che abbia i connotati per il successo richiede in primo luogo che sia chiara la catena del valore all’interno dell’azienda, che siano ben individuati i processi che si vorrebbero integrare e che non si abbia timore di mettere a rischio la propria identità.

Se vuoi scoprire assieme a noi se per la tua azienda possano aprirsi concrete possibilità di accelerazione per la realizzazione dei tuoi obiettivi di sviluppo, se dalla cooperazione possano ampliarsi spazi di crescita, sia commerciale che reputazionale; se vuoi verificare se la condivisione possa aiutarti ad ampliare il ventaglio delle opportunità di business; se hai iniziato a dialogare con altri imprenditori, con i quali avete riscontrato una convergenza su alcune tematiche, e vorreste dare spazio ad alcune riflessioni “guidate” in materia di rete… ti invitiamo a scriverci a redazione@winemeridian.com; e saremo lieti di fissarti un appuntamento telefonico o digitale e ragionare assieme sulle opportunità che questo strumento può riservare per la tua azienda.