IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 19 Febbraio 2014

Finlandia: TAMPERE WINE FAIR una fiera internazionale

Gli esperti e gli appassionati di vino si incontrano dall'11 al 13 aprile

di Lavinia Furlani

Dall’11 al 13 aprile il Centro Fieristico e Sportivo di Tampere, in Finlandia, ospiterà gli appassionati di vino di tutto il mondo, alla seconda edizione della Tampere Wine Fair. La fiera, in un contesto accogliente e rilassato, darà spazio a decine di espositori e centinaia di tipi di vini provenienti da diversi paesi, nonché a degustazioni, presentazioni e conferenze.

Espositori internazionali alla Tampere Wine Fair
L’interesse nei confronti del vino in Finlandia è cresciuto costantemente, e lo sviluppo della Fiera di Tampere ne è la conferma. Vi prenderanno parte numerosi viticoltori e produttori da tutto il mondo e ai visitatori sarà data l’opportunità di conoscere da vicino i vini italiani e i vini del Sud Africa, tra i quali spicca la nota cantina De Grendel. Saranno inoltre rappresentate la Croazia, la Francia, la Germania e la Spagna.

La Fiera è il contesto ideale per gli appassionati finlandesi che desiderano conoscere vini non ancora presenti sul loro mercato. Allo stesso tempo rappresenterà un’eccellente opportunità per i produttori per iniziare a conoscere il palato finlandese ed esibire i propri prodotti. I consumatori avranno inoltre la possibilità di entrare in contatto con i produttori e acquistare direttamente vini di qualità.

Alla Fiera Tampere Wine Fair troverete informazioni, degustazioni e cibo di qualità
I visitatori potranno assistere a conferenze, degustazioni e altre attività, per un totale di oltre trenta eventi specializzati. Le sessioni di degustazione saranno guidate da esperti in sale riservate. Tra queste, una degustazione verticale di Riesling d’annata condotta dall’enologo tedesco Frank John di Hirschhorner Weinkontor, e una verticale di Barolo. L’esperto italiano Fabio Piccoli introdurrà inoltre i migliori vini del suo Paese.

Accanto all’eccellente selezione di vini, gli espositori presenteranno e offriranno prelibatezze culinarie. Oltre ad eventi legati al buon cibo, il programma vede anche la partecipazione di ospiti del settore gastronomico, quali la famosa chef e autrice di ricettari sudafricana Marlene van der Westhuizen. La novità di quest’anno è un’area adibita a cucina, dove chef d’eccezione si esibiranno nella preparazione di piatti da abbinare ai vini presentati.

La Tampere Wine Fair sarà parte della Super Fair – un weekend ricco di eventi per tutta la famiglia
Oltre alla Wine Fair, dall’11 al 13 aprile 2014 Tampere ospiterà altre fiere destinate al consumatore. Si terranno infatti la Fiera del Giardino e dell’Hobbistica, la Fiera sul Turismo in Finlandia, la Fiera del Motociclo, e la Fiera del Libro. Il filo conduttore delle cinque fiere sarà l’atmosfera calda e conviviale, e l’ampia offerta di eventi per tutta la famiglia.

E noi di Wine Meridian saremo presenti con delle degustazioni guidate per aziende già importate e aziende in cerca di importatore.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.supermessut.fi, www.tampereenviinimessut.fi