IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 16 Luglio 2021

Delicato acquisisce Francis Ford Coppola Winery

Il gigante del vino Delicato Family Wines, situato in Napa Valley ha acquisito la Francis Ford Coppola Winery per una somma non rivelata, anche se quest’ultima continua a mantenere la proprietà della cantina Inglenook.

di Roxana Zeca

Secondo quanto riportato da The Drink Business, il portafoglio vini di Francis Ford Coppola e due strutture nella Sonoma County - Francis Ford Coppola Winery e Virginia Dare Winery a Geyserville, incluso il vigneto Archimedes - si uniranno a Delicato. La cantina e il vigneto Inglenook e Domaine de Broglie rimarranno invece di proprietà e gestiti separatamente dalla famiglia Coppola.

La fusione farà di Delicato il quinto produttore di vino sopra il range degli 11 dollari a bottiglia negli Stati Uniti e il terzo più grande esportatore di vini californiani. Coppola Diamond è infatti il terzo marchio di vino nella categoria super-premium nazionale negli Stati Uniti.

Inoltre, l'acclamato regista Francis Ford Coppola avrà una partecipazione azionaria in Delicato Family Wines ed entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione. L'azienda continuerà a essere gestita dal presidente e CEO, Chris Indelicato, e Corey Beck si unirà a Delicato come vicepresidente esecutivo di produzione e capo enologo.

"Nel corso della mia vita, Coppola è diventato un nome familiare in tutta l'America. Quello che era iniziato come un sogno di comprare un cottage di famiglia nella Napa Valley si è trasformato in un'azienda da oltre un milione di casse che produce vini iconici e premiati", ha annunciato Francis Ford Coppola.

"Ho trovato la persona perfetta per portare la nostra azienda vinicola di famiglia a livelli ancora più alti. Anche Delicato è a conduzione familiare e condivide valori fondamentali simili ai nostri, in quanto entrambe le aziende sono ancorate ad un'attenzione sostenibile a lungo termine e a un fondamento costruito sui valori di famiglia: integrità, rispetto, qualità, responsabilità, partnership e rispetto per la salute” ha aggiunto il famoso regista.

"C'è un forte adattamento culturale tra le nostre due aziende, e combinando due portafogli altamente complementari, creiamo creiamo un'azienda vinicola più diversificata. Questo ci pone in una posizione forte nelle categorie chiave di crescita per capitalizzare le tendenze positive del mercato, guidare una crescita e creare opportunità per i nostri dipendenti", ha riferito Chris Indelicato.

"Questa è un'espansione eccitante e significativa per Delicato Family Wines mentre portiamo Francis Ford Coppola Winery e i loro marchi nella nostra azienda. Non vediamo l'ora di sfruttare la creatività di Francis Ford Coppola e le sue capacità che hanno fatto appello ai consumatori, ai distributori e rivenditori a livello globale, rafforzando ulteriormente il nostro portafoglio strategia di portafoglio", ha aggiunto il CEO di Delicato.

Le parti hanno fatto riferimento a Deutsche Bank come consulente finanziario esclusivo e Winston & Strawn LLP agisce invece come consulente legale principale per la famiglia Delicato. La transazione pertanto dovrebbe essere finalizzata nel prossimo mese, soggetta alle approvazioni regolamentari.