IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Venerdi 05 Agosto 2022

Cina, trend di mercato: livestreaming, delivery ed NFT

La vendita online raggiungerà nuovi traguardi, i cinesi cercano l’interazione con streamer e brand ambassador, comodamente da casa.

di Emanuele Fiorio

In Cina a causa dei lockdown la domanda di intrattenimento digitale e di contenuti in livestreaming è cresciuta ulteriormente. In particolare, i videogiochi stanno diventando sempre più popolari

Come emerge dal report datato luglio 2022 “The Zero-Covid lockdown’s long-term impact on Chinese consumption” di Daxue consulting (società di ricerche di mercato e di consulenza gestionale focalizzata sul mercato cinese), le principali piattaforme di livestream di giochi, come Huya Live e Douyu Live si stanno espandendo verso il live commerce ed il livestreaming attraverso abbonamenti a pagamento.

In Cina durante i lockdown la domanda di servizi e-commerce ha superato notevolmente l'offerta, a causa delle difficoltà e degli ostacoli che ha affrontato la supply chain. Quando i lockdown saranno revocati, si verificherà un'impennata della spesa per l'e-commerce, poiché le persone recupereranno i consumi che hanno perso.

Le principali piattaforme di livestreaming in Cina sono Douyin (Tiktok cinese), Taobao Live e Kuaishou. L'e-commerce livestreaming dal 2020 al 2022 è quasi triplicato e le crescita prevista è addirittura superiore nei prossimi anni.

Il livestreaming sta avendo un impressionante successo in Cina anche perché risponde ad un bisogno relazionale che è venuto a mancare a causa della pandemia e dei vari lockdown.
Si tratta in sostanza di una forma di “social commerce”: le persone sono state private dell'interazione sociale e sono sempre più desiderose di interagire con gli streamer e i brand ambassador.

Nonostante i KOL (key opinion leaders) di alto profilo rappresentino figure influenti nelle decisioni di spesa dei consumatori, i cinesi cercano sempre più le opinioni e le esperienze dei loro simili. Per questo i livestream con i KOC (key opinion consumers) sono diventati prevalenti durante i lockdown.
I KOC possono spaziare dagli amici più stretti alla comunità locale, ma non sono pagati per promuovere prodotti e quindi sono percepiti come più affidabili.

A fronte della politica Zero-Covid del Governo cinese, i severi lockdown hanno impedito ai consumatori di fare acquisti in negozio. I consumatori continueranno probabilmente a fare acquisti online di generi alimentari, dato che questa politica prevede sempre la possibilità di tornare repentinamente alle chiusure.

Il settore del food delivery a Shanghai sta ricevendo il sostegno del governo per sviluppare sistemi di digitalizzazione. Il governo distrettuale di Shanghai ha collaborato con Tencent per sviluppare un sistema online sulla piattaforma dell'azienda, che aiuta i ristoranti a connettersi con le aziende di delivery e a organizzare i propri fattorini.

In Cina le app di ricette hanno avuto un grande successo nel corso della pandemia, in quanto cucinare è diventata una necessità per coloro che normalmente mangiano fuori casa. Questo è un indicatore interessante anche per il vino, anche in abbinamento.
È anche un modo per imparare una nuova abilità, alleviare la noia e dare alle persone uno sfogo emotivo. Le app che hanno contribuito a migliorare la vita delle persone durante i lockdown si sono garantite una sorta di monopolio dei rispettivi settori, poiché le persone non avevano alternative.

Il "520 Day" è una festa cinese non ufficiale che si celebra ogni anno il 20 maggio, una seconda festività dedicata agli innamorati oltre a San Valentino che viene festeggiato nella classica data del 14 febbraio.
Tra le altre tendenze presenti, durante la festa di quest’anno sono state lanciate una serie di campagne di marketing altamente digitalizzate e interattive, anche attraverso l'uso di NFT. I consumatori cinesi amano essere coinvolti dai loro brand preferiti anche attraverso queste soluzioni di marketing digitale. I cinesi sono sempre più interessati agli NFT e alle tecnologie correlate. I brand possono progettare e vendere i propri NFT per catturare questo mercato in crescita.