IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Sabato 15 Febbraio 2014

Chianti Classico, pubblicità sul sito de La Repubblica

Coraggiosa iniziativa del Consorzio di tutela per promuover l'anteprima

di Fabio Piccoli

Leggiamo quotidianamente il quotidiano La Repubblica online, ed oggi il nostro occhio è andato casualmente ai due banner ai lati del nome del noto quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Il famoso "Gallo Nero" logo simbolo del Chianti Classico annunciava l’anteprima mondiale come fosse una premiere di un film hollywoodiano o la sfilata di un noto stilista.
Lo diciamo senza timori, la scelta (del Consorzio supponiamo), a noi è piaciuta perché è arrivato il tempo di osare e di rompere i soliti schemi del passato. Inutile lamentarsi che i consumi calano, che il vino appaia sempre di più un prodotto per pochi e poi non si fa nulla per rompere il "muro del pianto e dell’isolamento". E allora benvengano scelte coraggiose che utilizzino strumenti di "massa" per promuovere il vino e le straordinarie occasioni dove è possibile andarlo a conoscere meglio.
Abbiamo un unico rammarico/domanda: "ma perché non è stata aggiunta anche la data dell’evento nel banner?". Si temevano orde barbariche di appassionati nella suggestiva Stazione "La Leopolda" di Firenze il prossimo mercoledì 19 febbraio?
A Matteo Renzi sembra abbia portato bene quella location (dove presentò la sua candidatura ufficiale alla segreteria del PD ndr), noi ci auguriamo sia lo stesso per il grande rosso toscano.