IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Giovedi 04 Marzo 2021

Bonus pubblicità: è il momento di presentare la domanda

Dal 1° al 31 marzo 2021 sono aperti i termini per presentare la domanda alla Agenzia delle Entrate per il riconoscimento del bonus fiscale per gli investimenti in pubblicità.

di Redazione Wine Meridian

Il beneficio fiscale previsto dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 608, L. 178/2020), consiste nella possibilità di conseguire un credito d’imposta nella misura del 50% degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online.

La finalità della misura è, come abbiamo già illustrato nelle scorse settimane, quella di supportare le imprese che investono risorse per diffondere i propri messaggi al mercato, richiamare l’attenzione del proprio mercato di riferimento, e sostenere i propri programmi commerciali (https://www.winemeridian.com/news_it/bonus_fiscale_per_chi_investe_in_pubblicita_una_occasione_da_non_perdere.html).

Il beneficio non riguarda soltanto gli investimenti pubblicitari sui giornali cartacei e digitali, ma si estende anche, con delle specifiche applicative, agli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche.

In particolare, per gli anni 2021 e 2022 il credito d'imposta è riconosciuto:

  • relativamente agli investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati;
  • relativamente agli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Per la disciplina della misura agevolativa ti invitiamo a fare riferimento al sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (https://informazioneeditoria.gov.it/it/notizie/credito-di-imposta-per-gli-investimenti-pubblicitari-al-via-dal-1-al-31-marzo-la-presentazione-delle-comunicazioni-per-l-accesso-per-l-anno-2021/). 

E’ il caso di osservare che l’agevolazione non copre in ogni caso tutte le forme di pubblicità: la cartellonistica, il volantinaggio, le affissioni-display, le affissione sua vetture o apparecchiature, le pubblicità tramite social, i banner pubblicitari su portali on-line ed altro, rimangono esclusi dal beneficio. 

Il beneficio viene riconosciuto nei limiti dello stanziamento effettuato, che, per i soli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali, ammonta a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, mentre per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti radiotelevisive deve ancora essere determinato. La possibilità di usufruire quindi di un bonus del 50% è subordinata alla capienza delle risorse stanziate: in caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste pervenute, si dovrà procedere alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale.

La domanda deve essere presentata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura disponibile. Per il modello da compilare e le istruzioni per la compilazione ti invitiamo a consultare l’apposita sezione del sito della Agenzia delle Entrate. https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/credito-di-imposta-investimenti-pubblicitari-incrementali

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta costituisce una sorta di prenotazione, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti che si prevede di effettuare nell’anno agevolato. Tali dati dovranno poi essere confermati a consuntivo dal beneficiario.

Ti invitiamo a valutare con molta attenzione questa opportunità, che può consentirti di porre in essere, a condizioni vantaggiose, strategie di comunicazione che in un momento come questo possono distinguere la tua azienda in un mercato cauto, difensivo ed incerto, che tuttavia – ne siamo profondamente convinti – attende soltanto di essere stimolato.

Un’azione di comunicazione mirata, che sia in grado di evidenziare i tratti distintivi del tuo prodotto, del tuo brand, del tuo territorio di riferimento, può fare la differenza tra subire l’incertezza del momento e coglierne le opportunità. 

Si stanno delineando tendenze di mercato prima inimmaginabili e siamo fermamente convinti che a trarne beneficio saranno coloro che si muoveranno per primi, anche in termini di comunicazione.

E per distinguersi, anche e soprattutto nel distanziamento sociale, non possono bastare gli elementi tecnici di differenziazione – qualità organolettiche del prodotto, caratteristiche gustative, specifiche del confezionamento. Spiegare al mercato le tue specificità è altrettanto importante del realizzarle, anzi, una corretta comunicazione è parte integrante della tua formula identitaria.

Noi possiamo aiutarti, oggi, a costruire un percorso sartoriale in grado di valorizzare le specifiche del tuo prodotto e del tuo brand, sfruttando l’agevolazione prevista dal bonus pubblicità. 

Ma non indugiare troppo. I termini per la presentazione della domanda scadono il 31 marzo. Occorre quindi che tu valuti al più presto il tuo budget di investimento pubblicitario, al fine di “prenotare” il bonus. Noi siamo a tua disposizione per aiutarti a fare questa valutazione e per realizzare gli investimenti che ritieni più adatti per la tua impresa.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a scriverci a redazione@winemeridian.com