IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 13 Ottobre 2021

Bellavita Expo London is back, "Curtain up, it's trade show time!"

La settima edizione di Bellavita Expo London torna con la sua formula unica ed interattiva.

di Redazione Wine Meridian

La settima edizione di Bellavita Expo London torna con la sua formula unica ed interattiva, dedicata esclusivamente ai professionisti inglesi del settore Horeca e della Gdo al Business Design Centre di Islington il 25 e 26 ottobre 2021.
 
Bellavita Expo London è il principale e più grande evento dedicato al Food & Beverage del Mediterraneo nel Regno Unito, con più di 3000 prodotti che debutteranno a Londra da oltre 200 aziende convinte e decise ad investire per allargare il loro business in UK.
 
Tutti i principali paesi del Mediterraneo, che hanno la loro forza nell'esportazioni di prodotti agroalimentari, hanno registrato percentuali di crescita nel primo semestre del 2021 rispetto all'anno precedente, e molti hanno già superato positivamente i livelli pre-pandemici.
Proprio come Spagna e Italia, quest'ultima si avvicina al record assoluto di 50 miliardi di euro per la fine dell'anno dopo l'aumento dell'11% nel primo semestre di questo anno.
 
Nonostante le sfide senza precedenti dell'ultimo periodo che hanno richiesto grande flessibilità da parte della GDO e resilienza dell'industria dell'Hospitality inglese, è proprio all'interno di questa cornice che Bellavita Expo London è pronta a tornare ad essere lo strumento migliore per far incontrare domanda ed offerta.
Lo farà attraverso il suo professionale e dinamico format che ha fatto in modo che crescesse e diventasse uno degli appuntamenti di riferimento per il trade e gli addetti ai lavori inglesi nello spirito e nell’originalità dei paesi del Mediterraneo.
 
In questa edizione 2021, Il programma di Bellavita includerà più di 50 masterclasses, industry talks, seminars and cooking shows con chefs and leading experts, fornendo un'opportunità unica per discutere le tendenze eno-gastronomiche nel Regno Unito.
Tornerà in co-locazione Iberica Expo con più di 70 produttori spagnoli tra cui la collettiva delle Isole Canarie, e con la solida partnership con Camera di Commercio Spagnola in UK.
Tra le novità di quest'anno sarà la rappresentanza della Slovenia, i cui prodotti stanno riscuotendo grande attenzione ed enorme successo in tutta Europa e sarà rappresentata dalla collettiva "Love Wine Love Slovenia".
 
Tra i principali appuntamenti della scena del mondo Wine di questa edizione saranno aperti dalla tavola rotonda nella quale Sergio de Luca (Enotria&Co), Virgilio Gennaro (Berkmann e Wine Director G. Locatelli), Angelo Cane (Vinumterra) e Bruno Besa (Astrum Wines) illustreranno i principali cambiamenti e trends nelle wine lists nell'Hospitality inglese.
Seguiranno le degustazioni condotte da Peter McCombie MW ed Alistair Cooper MW  nelle quali i temi affrontati saranno: "Italian Super Fine Wine", "From North to South - Italian Native Grapes" and "Italian Bubbles - overview of Italian Sparkling Wines".
Jo Gilbert, Deputy Editor di Harpers analizzerà l'influenza della cultura culinaria Mediterranea ed i suoi vitigni autoctoni sulla scena inglese sotto il profilo degli operatori di settore ma anche quello dei consumatori mentre Angela Mount, Wine Consultant approfondirà un tema di grande attualità sui nuovi trend riguardo la "sustainability, packaging and formats".

Per quanto riguarda gli appuntamenti del Food & Beer Academy, oltre ai panel di discussione della Camera di Commercio Italiana e Spagnola in UK sulle sfide del "new normal e come superarle per avere successo” ed il riconoscimento "Ospitalità Italiana 2021”, ci sará spazio per un panel discussion con alcuni top General Manager del settore Hospitality inglese, dove verranno analizzati i recenti sviluppi del settore offrendo soluzioni concrete per affrontare le sfide di questo particolare momento storico.
Immancabile l'appuntamento di Simon Stenning, founder di Futurefoodservice.com, che offrirá un'analisi dei principali driver di cambiamento nell'industria Foodservice inglese e nelle scelte del consumatore.
Annabel Smith, la prima Beer Sommelier donna in UK, darà vita ad una spettacolare masterclass di abbinamento tra Birra e Food sponsorizzata da Birrificio Angelo Poretti, main sponsor dell'evento.
 
Bellavita Expo insieme ai suoi partner Cibus International Food Exhibilition e Vinitaly International Wine & Spirits Exhibition quest'anno potranno contare sull'institutional partnership con la Camera di Commercio Italiana in UK dedicata alla promozione del Made in Italy in UK.
"E' un grande piacere tornare sulla piazza di Londra. Negli ultimi mesi siamo stati al fianco della F&B industry inglese e della sua rinascita. E' proprio da questa profonda sinergia con il trade inglese che nasce questa edizione ricca di appuntamenti unici e novità. Consapevoli che per mettere ordine nell'export agroalimentare ed il business vi sia bisogno dell'incontro fisico tra i produttori e gli operatori di settore, una comprensione professionale che nasce dall'equilibrio tra esigenze diverse. Sotto i migliori auspici e solidamente al fianco delle aziende produttrici del Mediterraneo, vi do il benvenuto alla settima edizione di Bellavita London." Così Aldo Mazzocco CEO Bellavita Expo.