IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Lunedi 19 Luglio 2021

"Winery Hospitality" di Sara Passeri: un libro per riscoprire le basi dell'accoglienza in cantina

Come implementare le vendite e far crescere il business in cantina attraverso l’enoturismo.

di Sara Migliorini

“Come il vignaiolo ha il compito etico di curare e conservare la terra per donarla alle generazioni future, così l’operatore enoturistico ha il dovere morale di trasmettere ai posteri quel saper fare antico, divulgandolo attraverso il racconto”: è questa la base su cui Sara Passeri, Winery Hospitality Manager de La Ciarliana a Montepulciano, costruisce il suo manuale di ospitalità dal titolo “Winery Hospitality - l’Arte dell’Accoglienza”.

L’accoglienza è una vera e propria arte; quella di sapersi donare a chi sceglie di fare una visita guidata. L'enoturismo è quindi una risorsa di vitale importanza per le cantine moderne, e Sara Passeri lo sa bene: attraverso le pagine del suo libro, ci accompagna ad approfondire temi fondamentali del marketing vitivinicolo come la brand awareness in cantina e l’enoturismo emozionale, dando consigli pratici e concreti per integrare questi concetti all’accoglienza di prima mano. Al termine di un’esperienza enoturistica, l’ospite dovrà avere la consapevolezza di essersi arricchito e di aver ricevuto qualcosa che Amazon non vende, ovvero un pezzo della storia della cantina che ha visitato.

Winery Hospitality è un libro pensato per tutti coloro che vogliono approfondire e migliorare il loro approccio all’ospitalità in cantina, tenendo sempre ben presente che chi acquista vino non compra una semplice bevanda: compra un’atmosfera in cui proiettarsi in modo onirico. Sta all’operatore enoturistico (o “hospitality manager”) trasmettere insieme al vino quella infinità di retaggi storici, di tradizioni, di saper fare antico e di tecnologie moderne che rendono una cantina unica nel suo genere. Custodire e tramandare alle generazioni future il sapere del vignaiolo è dunque un dovere etico e morale, oltre che uno strumento incredibilmente efficace per aumentare il business in cantina e fidelizzare la clientela.

Potrete acquistare il nuovo libro di Sara Passeri al seguente link.